art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Antonio Luigi Del Buttero (San Secondo Parmense, 19 gennaio 1765Reggio Emilia, 8 ottobre 1853) è stato un intagliatore e pittore italiano.


Biografia


Figlio di Simone, un intagliatore di origini fiorentine che si stabilì a San Secondo Parmense nella metà del XVIII secolo e di Eufrasia Seletti, morta prematuramente nel 1769, sin da giovane Del Buttero imparò dal padre l'arte dell'intaglio e della decorazione del legno. Esercitò l'attività di intagliatore, doratore e pittore di materiali lignei in Emilia, prevalentemente nel reggiano, modenese e bolognese, come si evince dall'epistolario (1800-1826) intrattenuto con la moglie, la reggiana Teresa Vasti. Lavorò per la corte Estense, grazie all'interessamento del marchese Giuseppe Campori, e per nobili casate: in particolare, Del Buttero realizzò numerosi mobili intagliati per i marchesi Carandini di Modena, oltre a ornamenti e decorazioni per la loro residenza signorile, su disegno dell'architetto Gusmano Soli.

Del Buttero rimase attivo nella sua opera di intagliatore sino a tarda età partecipando all'Esposizione Triennale del 1844, allestita presso l'Accademia Atestina di belle arti di Modena.

Morì a Reggio Emilia presso un ospizio per poveri nel 1853.[1]

A Del Buttero è intitolata una via nel suo paese natale, San Secondo Parmense.


Stile e opere


Antonio Luigi del Buttero, Sediolo o calessino a posto unico, Museo Civico di Modena
Antonio Luigi del Buttero, Sediolo o calessino a posto unico, Museo Civico di Modena

Nel repertorio artistico di Del Buttero lo stile neoclassico si unisce ad influenze barocche, che emergono negli intagli dorati e nei variegati motivi a foglie e rosette.

Tra le opere prodotte nel lungo periodo della sua attività artistica si ricorda un sediolo o calessino a posto unico per passeggiate, oggi conservato presso il Museo Civico di Modena, molto elegante e datato alla fine del XVIII secolo[2].

Per la Confraternita di S. Pietro in Vignola realizzò alcune opere lignee: la velatura della mensa dell'altare maggiore, vari interventi di restauro su arredi tra cui il gonfalone, la realizzazione di una croce intagliata, l'argentatura di un paliotto ligneo e la verniciatura di candelieri.


Note


  1. DIzionario biografico Treccani, su treccani.it.
  2. Antonio Luigi Del Buttero, su borgodelpozzo.it. URL consultato il 28 ottobre 2015.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 96178062 · ULAN (EN) 500071119
Portale Biografie
Portale Pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии