art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Il cosiddetto Maestro dei Mesi (... – ...; fl. XIII secolo) è stato uno scultore anonimo italiano artefice di un ciclo dei mesi già al Duomo di Ferrara, oggi conservato nel Museo della Cattedrale.

Vendemmia (Settembre)
Vendemmia (Settembre)

Si tratta di un seguace di Benedetto Antelami attivo almeno tra il 1220 e il 1230, al quale è stata attribuita anche la lunetta con il Sogno e Adorazione dei Magi nella chiesa di San Mercuriale di Forlì.


La Porta dei Mesi


Nel ciclo dei mesi, realizzato intorno al 1225-30, scolpì dodici figure con i lavori agricoli stagionali o altri soggetti ispirati all'analogo ciclo di Antelami e bottega presso il Battistero di Parma. Nella sua opera egli però si discosta in alcune caratteristiche dal maestro riuscendo anche a superarlo.

Uno dei punti di forza delle sue opere è l'estrema verosimiglianza e attenzione alla resa dei dettagli. Per esempio nel Settembre è raffigurato un contadino occupato nella vendemmia: incredibilmente realistica è la vite, ma il cesto di vimini arriva al vero e proprio virtuosismo, assieme ad altri dettagli raffinati come la cuffia del contadino che lascia intuire la forma delle orecchie. L'atmosfera di concentrazione solenne testimonia come il lavoro venisse ormai visto come azione nobilitante e salvifica, opposta all'interpretazione derivata dalla Genesi del lavoro manuale come maledizione divina.

Un altro mese interessante è quello di Gennaio, dove l'avvicendamento dell'anno vecchio e nuovo è rappresentato recuperando la personificazione antica con Giano bifronte, una vera e propria citazione di opere classiche. Quindi in questo artista si ritrovano già le due caratteristiche tipiche della scultura gotica italiana, ovvero il naturalismo ed il classicismo.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) nr93049842
Portale Biografie
Portale Scultura

На других языках


[es] Maestro de los meses

El así llamado Maestro de los meses es un escultor anónimo artífice de un ciclo de meses en la catedral de Ferrara (que se conservan en el museo de la catedral).
- [it] Maestro dei Mesi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии