art.wikisort.org - Museo

Search / Calendar

Il MAST. Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia è un centro polifunzionale e spazio espositivo realizzato a Bologna dalla omonima Fondazione MAST dell'imprenditrice e filantropa Isabella Seragnoli. Ospita sia collezioni permanenti che mostre temporanee. All'interno si trovano gallerie espositive, un auditorium, una accademia, un asilo nido, un centro benessere, un ristorante e una caffetteria, e all'esterno un parco delle sculture con pezzi monumentali di Ólafur Elíasson, Anish Kapoor, Arnaldo Pomodoro e Mark Di Suvero.

MAST. Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia
Ubicazione
Stato Italia
LocalitàBologna
IndirizzoVia Speranza 40-42
Coordinate44°30′20.66″N 11°17′37.77″E
Caratteristiche
TipoArte, Cultura, Tecnologia
Istituzione4 ottobre 2013
Apertura4 ottobre 2013
Sito web
Ingresso del museo
Ingresso del museo

Storia


Il MAST viene inaugurato alla presenza del Presidente del Consiglio Enrico Letta il 4 ottobre 2013[1]. L'area espositiva è aperta al pubblico dal 7 ottobre 2013, mentre tutti gli altri spazi sono disponibili dalla prima metà del 2014.

In concomitanza con l'apertura della galleria, la Fondazione MAST propone anche la prima edizione di "Foto/Industria", la Biennale di fotografia industriale dedicata a impresa e lavoro, prima iniziativa al mondo dedicata alla fotografia industriale, curata da François Hébel, direttore dei Rencontres internationales de la photographie d'Arles, che comprende 17 esposizioni in 10 luoghi della città[2]. La mostra ospitata al MAST nella prima edizione, intitolata “I Mondi dell'Industria”, è curata da Urs Stahel e raccoglie le opere di 48 maestri internazionali della fotografia, tratte dall'archivio dello stesso MAST[2].


Edificio


Il complesso del MAST, di oltre 25 000 m², si colloca nella prima periferia bolognese, in zona Santa Viola, nel quartiere Reno.

Il progetto è firmato da Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, architetti dello Studio Labics di Roma, risultati vincitori del concorso indetto nel 2005 dalla G.D del gruppo Coesia[3]. Durante i lavori di costruzione, il cantiere è stato fotografato da Gabriele Basilico[4].


Attività formative e didattiche


La Fondazione MAST offre nell’Academy numerose attività di formazione orientate ai temi della tecnologia e dell’innovazione, rivolte ai giovani, al territorio – scuole, imprese, comunità – e ai collaboratori del gruppo Coesia, in partnership con le istituzioni e altri enti.


Mostre temporanee


Periodicamente si alternano esposizioni tematiche e progetti monografici, mostre storiche e proposte di autori contemporanei, tratte dalla collezione o provenienti da altri archivi, istituzioni internazionali e raccolte private. Le mostre sono curate da Urs Stahel


Attività Biennali


Dal 2013 la Fondazione MAST organizza Foto/Industria, rassegna biennale di fotografia dell’industria e del lavoro, che consiste in una serie di esposizioni di grandi fotografi e di talenti emergenti provenienti da tutto il mondo, allestite, oltre che al MAST, anche nel centro di Bologna, in luoghi storici, istituzioni pubbliche e spazi privati della città.

Il MAST Foundation for Photography Grant on Industry and Work, già GD4PhotoArt, è un concorso internazionale a inviti a cadenza biennale creato nel 2007. Obiettivo dell’iniziativa è dare voce alla ricerca delle nuove generazioni di fotografi, arricchendo l’offerta culturale della Fondazione MAST degli sguardi dei giovani sul mondo dell’industria e del lavoro.


Note


  1. Letta al Mast di Bologna
  2. FOTO/INDUSTRIA, la Biennale e il libro dedicati alla fotografia industriale, su libreriamo.it. URL consultato il 21 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2013).
  3. A Bologna è già Mast. Intervista allo studio Labics
  4. MAST Bologna

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 309648266 · LCCN (EN) nb2014024425 · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2014024425
Portale Arte
Portale Bologna
Portale Fotografia
Portale Musei



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии