art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il battello gira la punta è un dipinto a olio su tela (195 x 110,5 cm), realizzato a Lierna sul lago di Como nel 1908 dal pittore italiano Eugenio Giuseppe Conti e conservato nel museo civico di Crema e del Cremasco (inv. B 0544) a Crema.

Il battello gira la punta
AutoreEugenio Giuseppe Conti
Data1908
Tecnicaolio su tela
Dimensioni195×110 cm
Ubicazionemuseo civico di Crema e del Cremasco, Crema

Descrizione


Il dipinto di Eugenio Giuseppe Conti, la sua ultima opera prima di morire, ritrae la terrazza di una villa a picco sul Lago in via Roma, dove una coppia di eleganti nobili dell'epoca e la loro figlia, osservano incuriositi le manovre di un battello non rappresentato ma evocato dal titolo[1]. Erroneamente alcuni li indicarono come i figli del pittore, Clorinda, Noemi e Renzo. Il battello sta per apparire da dietro Punta Spartivento dal vertice del triangolo lariano; al centro del dipinto, al di là del lago, si vede l'abitato di Limonta. E' pur vero che tutta la famiglia di Conti villeggiò per molti anni a Lierna, avendo trovato Conti nell'ambiente di Lierna una particolare ispirazione per le sue opere, che ispirò numerosi pittori e poeti. La particolarità dell'opera, di grandi dimensioni, è di essere immersiva e di regalare l'illusione di affacciarsi a pochi passi dal lago di Como, nel luogo considerato la più bella vista del lago di Como. In questa opera, considerata la più bella di Conti, siamo nel pieno della sua maturità artistica, con una pennellata morbida e sicura che delinea le figure con forte romanticismo.

La famiglia non ha mai voluto privarsi di questo dipinto, anche dopo la morte di Eugenio Giuseppe Conti; sarà poi comprato solo nel 2006 dal Museo civico di Crema, dove si trova ancora oggi in esposizione permanente[2].


Note


  1. Il battello gira la punta, Conti Eugenio Giuseppe, Beni Culturali
  2. Ti racconto il Museo - Il battello gira la punta, Museo Civico di Crema e del Cremasco

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Pittura

На других языках


[fr] Le bateau tourne la pointe

Le bateau tourne la pointe (en italien, Il battello gira la punta) est une peinture à l'huile sur toile ovale de 195 × 110 cm, réalisée par Eugenio Giuseppe Conti (it) en 1908 et conservée au Museo civico di Crema e del Cremasco (it) à Crema en Italie[1].
- [it] Il battello gira la punta



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии