art.wikisort.org - Scultura

Search / Calendar

La Psiche abbandonata è una scultura in marmo bianco realizzata nel 1819 dallo scultore carrarese Pietro Tenerani (1789-1869) e riprodotta dall'autore stesso in varie repliche. La prima realizzazione dell'opera è conservata alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Psiche abbandonata
Una delle varie repliche della Psiche, Collezione Matarazzo di Licosa
AutorePietro Tenerani
Data1819
Materialemarmo
Altezza118 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi, Firenze
Coordinate43°46′06.38″N 11°15′21.24″E

Considerata una delle più famose opere scultoree neoclassiche italiane, la Psiche abbandonata è anche una delle più note realizzazioni del Tenerani, fra i più acclamati artisti di quel movimento artistico e del purismo italiano.[1]


Descrizione


Tenerani raffigura Psiche come una giovane fanciulla nuda e dotata di due ali seduta su uno sperone di roccia, con la tunica che le ricade sulla gamba sinistra e che copre la coscia destra. Il capo è leggermente reclinato verso sinistra in una posa di sconforto e tristezza, lo sguardo rivolto verso il basso; la giovane donna tiene le mani in grambo, con la destra che copre il polso sinistro. La capigliatura è formata da un elaborato chignon che raccoglie le chiome fissate da due nastri.


Note


  1. Psiche abbandonata, su Gallerie degli Uffizi, https://www.uffizi.it.
Portale Firenze
Portale Scultura

На других языках


[en] Psyche Abandoned (sculpture)

Psyche Abandoned is an 1819 white marble sculpture by the Italian sculptor Pietro Tenerani (1789-1869). There are several replicas of the work, but the original is in the Uffizi in Florence. It is notable as one of the most famous Neoclassical Italian sculptures and one of the most notable works of Tenerani, one of the most acclaimed artists of the Italian 'purismo' style.[1]
- [it] Psiche abbandonata



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии