art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Agostino Veracini (Firenze, 1689Firenze, 1762) è stato un pittore e restauratore italiano. Dipinse tele a soggetto religioso, affreschi ed eseguì restauri di opere d'arte. Come restauratore, Veracini è ricordato per essere uno dei primi restauratori in grado di reintegrare le parti di dipinti andate perdute imitando il più possibile lo stile originario del dipinto, invece di usare lo stile coevo al restauratore, come invece era usanza fare tra il Cinquecento e il Settecento.

Agostino Veracini, San Giovanni Gualberto che schiaccia la simonia e il nicolaismo, chiesa di San Bartolomeo nella Badia a Ripoli
Agostino Veracini, San Giovanni Gualberto che schiaccia la simonia e il nicolaismo, chiesa di San Bartolomeo nella Badia a Ripoli

Biografia


Nato dal pittore Benedetto Veracini e fratello del musicista Francesco Maria, fu allievo a Firenze di Giuseppe Galeotti, poi a Venezia di Sebastiano Ricci.

I suoi dipinti sono raramente datati o databili con sicurezza. Tra questi c'è la pala nell'abbazia di Vallombrosa, del 1730.


Opere


A Firenze fece affreschi sulla volta di palazzo Panciatichi, sulla volta della Pia Casa di Lavoro di Montedomini, dove dipinse la Vergine porge il Bambino a sn Francesco e sulla volta della Chiesa di San Giovannino degli Scolopi, nel 1758.

Nella chiesa di San Bartolomeo nella Badia a Ripoli dipinse San Giovanni Gualberto calpesta la simonia (1744), nella chiesa di San Martino a Montughi San Martino sull'altare maggiore e nel monastero di Santa Marta il dipinto dell'Immacolata Concezione tra i santi Francesco d'Assisi e Chiara. Su un altare della chiesa di Ognissanti affresco degli angeli.

Opere di Agostino Veracini a Firenze sono anche i restauri nel Cappellone degli Spagnoli in Santa Maria Novella (1750), dove restaurò tutta la parte della veduta del campanile di Giotto nella scena del Governo della Chiesa, e nella Cappella Rinuccini in Santa Croce. Nella chiesa di San Jacopo Soprarno Veracini dipinse San Francesco d'Assisi in estasi, forse il suo capolavoro.

A Castelfiorentino, nella chiesa di Santa Verdiana, insieme ad altri pittori fece gli affreschi con le Storie di santa Verdiana. Nel Museo di Santa Verdiana è custodita la sua tela Santi Antonio Abate, Pietro d'Alcantara e la Maddalena. Sempre a Castelfiorentino ristrutturò la chiesa di San Francesco, decorandone l'abside.

A Volterra Veracini decorò la Cappella del Sacramento del Duomo; a Cutigliano, nella chiesa della Madonna di Piazza, fece un dipinto su tela San Francesco riceve le stimmate; nell'abbazia di Vallombrosa, nel 1730, dipinse una tela per un altare (Sant'Atto riceve le reliquie di san Jacopo) e nella chiesa di San Martino a Pagiano (Pelago) si trova una sua tela raffigurante Sant'Antonio Abate e santa Cristina.


Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 81675797 · ISNI (EN) 0000 0000 6689 8248 · CERL cnp01167418 · Europeana agent/base/137806 · ULAN (EN) 500019657 · GND (DE) 137492308 · WorldCat Identities (EN) viaf-81675797
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Agostino Veracini

(Niccolò) Agostino Veracini (14 December 1689 – 18 November 1762) was an Italian painter and engraver. He was the second son of Benedetto Veracini, also a painter. Agostino was the cousin of Francesco Maria Veracini, the violinist and composer.

[fr] Agostino Veracini

Agostino Veracini (Florence, 14 décembre 1689 - 20 février 1762[1]) était un peintre italien de fresques à sujets religieux de l'école florentine et un restaurateur d'œuvres d'art.
- [it] Agostino Veracini



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии