art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Antonio Brea (Nizza, ... – 1527) è stato un pittore italiano rinascimentale, fratello del più famoso Ludovico e del meno noto Pietro[1].


Biografia


Operò nel nizzardo e in Liguria occidentale. Sue opere sono custodite a Nizza, Genova, Riva Ligure e Diano Borello.[2] Di lui si conosce ben poco; ai suoi esordi eseguì, assieme al congiunto veneziano Antonio Ronzen, il Sant'Antonio del polittico del 1504, in mostra a Genova nel Palazzo Bianco.

Nel 1516 realizzò il polittico di San Michele Arcangelo a Diano Borello e due anni dopo, nel 1518, realizzò il polittico della Madonna della consolazione e della Madonna col Bambino a Diano Borganzo. Sempre assieme al Ronzen firmò nel 1522 un San Giuseppe e santi per la chiesa di San Luigi a Marsiglia.[1]

Le figure all'interno di questi due polittici risultano esili e slanciate, manierate con la grazia degli atteggiamenti e delle espressioni. Le opere di Antonio Brea si caratterizzarono anche per l'influenza di Ludovico Brea e di quella quattrocentesca delle scuole pittoriche dell'Italia settentrionale, per le rifiniture minuziose e per un calcolato gusto.[1]

In Ligura svolsero la loro attività come pittori Ludovico ed il suo imitatore Antonio Brea, oltre che del figlio di quest'ultimo, Francesco Brea.[3]


Le opere


Del Brea sono conosciute diverse opere, alcune delle quali andate perdute.


Il polittico di San Michele Arcangelo


Il polittico di San Michele Arcangelo di Diano Borello è datato 1516. Per i 500 anni dell'opera è stato deciso di restaurare l'opera. Nel 2014 è iniziato il restauro che è durato solo un anno; una volta terminato l'intervento, è stato esposto nell'Oratorio di Santa Maria Maddalena di Laigueglia.


Note


  1. le muse, II, Novara, De Agostini, 1964, p. 410.
  2. Brea, su treccani.it. URL consultato l'11 novembre 2016.
  3. Antonio e Pietro Brea di Nizza, su costarmedana.altervista.org. URL consultato l'11 novembre 2015.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 249914286 · ULAN (EN) 500030610 · LCCN (EN) nr2003016565 · BNF (FR) cb14970510d (data)
Portale Arte
Portale Biografie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии