art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Antonio Carloni (Rovio, 1470Genova, 1525 circa) è stato uno scultore e architetto svizzero-italiano[1].


Biografia


La sua famiglia era ricca di artisti: il padre, Giovan Battista, era scultore, il fratello, Michele, scultore e architetto[2]. Forte di questa formazione, dal 1489 lavorò a Genova al fianco di Michele D'Aria e successivamente nella Galleria dei marmi di Raffaele de' Fornari. Le sue prime opere documentate, risalenti al periodo 1501-1504, furono alcune sculture per la cattedrale di San Lorenzo, alle quali lavorò con Michele, e il portale della residenza di Cipriano Pallavicini, successivamente trasferito a Londra e oggi esposto al Victoria and Albert Museum. Molto più documentati gli anni successivi: nel 1508 scolpì a Genova l'altare maggiore della chiesa di San Domenico, l'anno successivo si spostò a Torino e vi scolpì, nel Duomo, il rilievo di Amedeo di Romagnano che decora la tomba di quest'ultimo. A lui è attribuita un'altra lapide, quella di Andrea Novelli nel Duomo di Alba. Nello stesso edificio religioso, fra il 1515 e il 1517, realizzò, con la collaborazione di Paolo da Milano, Bernardino da Bergamo e Francesco Viladeati, l'altare-reliquiario di Teobaldo Roggeri e di altri santi[3][4].

Castello di Calahorra
Castello di Calahorra

Infine ottenne un incarico in Spagna: nel 1518 don Rodrigo de Vivar y Mendoza gli affidò il compito di modificare e arricchire di sculture il castello di La Calahorra, ma nello stesso anno, anche se in un periodo successivo, realizzò alcune sculture nel cimitero di Savona.


Note


  1. Famiglia Carlone, in Dizionario storico della Svizzera.
  2. Bartoletti, Damiani Cabrini, 1997, 67
  3. Alizeri, 1876, 382-383.
  4. Mazzatinti, 1887, 20-21: 1515 foglio 18b. Magistro Paulo pro Magistro Antonio de Carlonis sculptore fiorini 22. 1517 foglio 32b. Pagamento di fiorini 425 a Magistro Antonius de Calonis picapetre pro sepoltura fabricanda ad honorem beati Theobaldi, per ipsum iuta designum sibi consignatum.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Biografie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии