art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Arnaud Courlet de Vregille (Bourges, 5 marzo 1958) è un pittore francese.

Arnaud Courlet de Vregille
Arnaud Courlet de Vregille

Biografia


Nato in una famiglia di pittore imparentata con Otto van Veen[1] (maestro di Rubens), Arnaud Courlet de Vregille iniziò a disegnare già da piccolo e successivamente ha intrapreso una carriera come pittore: quadri, affreschi, decorazioni teatrali. Nel 1993, il suo talento come pittore fu rivelato grazie all’assegnazione di un premio dall’Institut Supérieur de Paris per la sua opera Laisse-moi. Quest’ultima fu acquistata dal ministero francese come decorazione per la Cité Administrative de Bobigny.

Il pittore vive a Besançon (Doubs) dove continua la sua carriera artistica.


Stile


Nerval (1995, Encre et acrylique, 60 x 40 cm)
Nerval (1995, Encre et acrylique, 60 x 40 cm)

La Who's Who Art considera la sua arte come una “astrazione lirica”, “futurismo”, “pittura spontanea”[2]. Nel 2004, la Encyclopédie des Arts en Franche-Comté lo ha menzionato come riferimento in uno dei suoi articoli:

"Un pittore che non appartiene ad alcuna categoria fissa, esplora gli abissi dell’arte astratta per portare in superficie il meno figurativo. La sua opera, che sembra emergere da un tipo di pelle colorata, esprime tutto il calore di una realtà torturata. Come ha detto l’artista, dipinge i suoi quadri sia impulsivamente sia dopo una fase di amalgama e considerazione che sono frutto di un lungo periodo di preparazione interiore. Alcuni dei suoi lavori portano il segno di un circolo della solitudine, solitamente parzialmente nascosto, che si spezza evocando il momento in cui la realtà diventa fragile e scricchiola, lasciando spazio all’invisibile ma anche facendo luce sulla sua un’energica realtà. L’emozione che pervade il suo dipinto sembra nascere dal suo movimento, violenza e luce[3]."

In occasione del bicentenario dell’esposizione di Claude-Nicolas Ledoux (rinomato architetto francese del diciottesimo secolo) alle Saline Reali di Arc-et-Senans (sito considerato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), il catalogo Le Deuxième regard ha scritto: "Il dipinto di Courlet de Vregille è entrato in una relazione quasi naturale con l’ispirazione di Ledoux; infatti entrambi esplorano quei sentieri ai quali Bachelard si è riferito come “immaginazione materializzata, quel posto spirituale dove tutte le forme d’arte convergono e si incontrano.[4]" "Seguendo un trend molto contemporaneo, un’espressione del punto di vista di un’arte riguardo un'altra, è riassunto qui in un’indipendente visione della meraviglia di una nuova scoperta”, un ritratto dei Fratelli Lumière : Lumière ou Projection privée (Luce o Proiezione privata), è esposto nell'Eden Théâtre de La Ciotat. L'Eden Théâtre, etichetta ereditaria del ventesimo secolo, fu ristrutturato nel 2013 nel contesto di Marseille-Provence 2013, capitale europea della cultura.


Mostre



Giuria dell’esposizione di Parigi


Du Magicien des notes je peindrai quelques touches (2003, Acrylique et pastel, 60 x 40 cm)
Du Magicien des notes je peindrai quelques touches (2003, Acrylique et pastel, 60 x 40 cm)

Esposizione dell’asta di Parigi



Esposizioni


Pierre Teilhard de Chardin (1975, Encre de chine et crayon, 21 x 29,7 cm)
Pierre Teilhard de Chardin (1975, Encre de chine et crayon, 21 x 29,7 cm)

Premi e riconoscimenti



Risorse


Romy Schneider (1975, Crayon, 21 x 29,7 cm)
Romy Schneider (1975, Crayon, 21 x 29,7 cm)

Cataloghi ed esibizioni



Stampa regionale



Televisione francese



Trasmissioni radio



Altri



Note


  1. L.-D. de Magny, Nobiliaire universel de France, 1895, 23e volume.
  2. Who’s Who In International Art, 2002, pp. 18 & 78.
  3. Jacques Rittaud-Hutinet et Chantal Leclerc, Encyclopédie des Arts en Franche-Comté, La Taillanderie, 2004, p. 111.
  4. Le Deuxième regard, 2006, p. 32.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 286080650 · ISNI (EN) 0000 0005 0446 9401 · Europeana agent/base/142239
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Arnaud Courlet de Vregille

Arnaud Courlet de Vregille (5 March 1958) is a French painter.
- [it] Arnaud Courlet de Vregille

[ru] Арно Курле де Врежий

Арно Курле де Врежий (фр. Arnaud Courlet de Vregille; 5 марта 1958) — французский художник.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии