Bernardino di Mariotto noto anche come Bernardino di Mariotto dello Stagno (Perugia, 1475 circa – Perugia, 1566) è stato un pittoreitaliano.
Bernardino di Mariotto, Madonna in trono col Bambino e angeli (1550 circa)
Biografia
Bernardino di Mariotto, sebbene nato in Umbria, visse dal 1502 al 1521 a San Severino Marche, dove continuò la scuola di pittura di Lorenzo ( 1374 - 1418 ca.) e Jacopo Salimbeni (1370/1380-dopo 1426 ) e Lorenzo di San Severino il Giovane.
Lavorò a Potenza Picena e nel 1521, tornò a Perugia dove continuò a dipingere.
La sua prima opera firmata "Belardinus de Perugia pinxit" è a Bastia Umbra. Si tratta di una grande pala d'altare della Vergine seduta con il Bambino in piedi sulle sue ginocchia e due angeli. Il suo stile è stato paragonato a quello del Perugino e alcuni autori lo equiparano a quello di Carlo Crivelli e Luca Signorelli. Fu erroneamente confuso con Pinturicchio, nonostante la differenza nella tecnica e l'inferiorità del suo talento.
Il suo stile rimase costantemente arcaico: durezza delle ombre, rigidità dei contorni, biancheria liscia e fiorita, paesaggi scarsamente sviluppati.
Gli accessori (fregi, grotte, frutta, fiori) sono accuratamente dipinti, come i capelli, brutti i nasi, le nuvole opache, i panorami policromi. Il disegno è forte e applicato, i colori scuri fanno un uso intenso del nero.
Le sue opere sono in parte conservate alla Galleria nazionale dell'Umbria, al Boston Museum of Fine Arts di Boston e al Walters Art Museum di Baltimora.
Opere
Annunciazione
Resurrezione
Vergine in trono con il Bambino
Sant'Andrea con un santo cavaliere
Angelo dell'Annunciazione
Matrimonio della Vergine, pannello di predella, olio su legno
Santa Maria Maddalena
Madonna col Bambino che regge un uccello tra i santi Girolamo e Sebastiano, pala d'altare, palazzo Connestabile della Staffa, Perugia
Cristo nudo sul calice tra serafini, Collezione Salvatori
Vergine seduta con Bambino in piedi sulle ginocchia e due angeli, Bastia Umbra
Battesimo di Cristo ( 1507 ), Chiesa dell'Annunziata, Camerino
Madonna del Soccorso ( 1509 ), gonfalone, Camerino
Vergine con Bambino tra putti e angeli musicisti e santi ( 1512 ), chiesa di Santa Maria del Mercato, Camerino
Due dipinti (attribuiti), Bastia Umbra
Tela a tempera, chiesa di Santa Lucia, Foligno
Pinacoteca di Perugia
Vergine, bambino e suora ( 1492 ), olio su tavoletta
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии