Carlo Piacenza (Torino, 3 dicembre 1814 – Castiglione Torinese, 1887) è stato un pittore italiano.
Ritorno dal pascolo, 1886
Biografia
Giovane studente a Torino insieme a Edoardo Perotti, studia presso l'Accademia Albertina di Torino[1] è allievo di Pietro Fea e di Giovanni Battista Biscarra. Nel 1840 frequenta lo studio dell'acquerellista francese Jean Jullierat. Inizia in quegli anni un'ampia produzione di quadri dedicandosi ai paesaggi e mostrando un particolare interesse al territorio piemontese.[2] Nel 1856 diventa titolare della cattedra di Disegno dell'Accademia Militare di Torino e fra i suoi allievi più famosi ci fu Ernesto Allason, che ebbe una carriera molto breve a causa della sua scomparsa all'età di 47 anni. Alla morte di Allason sostituì l'allievo nel suo ruolo di professore di pittura della, allora principessa, Margherita di Savoia.[3] Si spense all'età di 73 anni a Castiglione Torinese.
Fu nominato socio onorario dell'Accademia Albertina[4]
Molte sue opere sono conservate in collezioni private ma alcune possono essere ammirate presso la Galleria d'Arte Moderna di Torino, come "Paesaggio con cielo tempestoso" (1849) e "Paese" (1856).[5]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии