Chen Jiru[1] (陳繼儒T,陈继儒S,Chén JìrúP, conosciuto anche come Ch'ên Chi-Ju o Tch'en Ki-Jou, con il nome di cortesia Zhongshun e con gli pseudonimi di Migong, Meigong, Xuetang e Bo Shiqiao; Huating, 5 giugno 1558 – 1639) è stato un pittore, scrittore, calligrafo e poeta cinese.
Chen Jiru
Biografia
Si sa poco della sua vita privata. Si specializzò nella pittura di paesaggi, fiori di prugno e bambù. La sua calligrafia segue lo stile di Su Shi e Mi Fu. Fu inoltre un notevole autore di xiaopin, un genere di saggio breve.
Visse a Huating, dove ebbe modo di frequentare pittori e calligrafi illustri come Dong Qichang e Mo Shilong, con i quali condivise molti interessi, riunendosi spesso per discutere di libri e dipinti antichi ed ispirandosi a vicenda. Dalle loro discussioni, Dong Qichang sviluppò la "teoria della pittura". I tre si circondarono di artisti di ogni tipo, in particolare il giovane prodigio di otto anni Lan Ying.
Esposizioni artistiche
Museo provinciale di Liaoning
Seattle Art Museum
Note
Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome."Chen" è il cognome.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии