Eugenio Caxés (anche Cajés) (Madrid, 1575-1576 – Madrid, 15 dicembre1634) è stato un pittorespagnolo.
Adorazione della Vergine, Museo del Prado, Madrid.
Biografia
Figlio di un pittore italiano che si era trasferito in Spagna per operare nel Monastero dell'Escorial, Eugenio si era formato in uno stile tradizionale ed accademico ed è con l'amico Vicente Carducho un tipico rappresentante dell'epoca di transizione dal manierismo al naturalismo barocco.
Anche se nelle sue opere vi sono reminiscenze del Correggio, raggiunse espressioni intense personali, come ad esempio nel Cristo sul Calvario del convento della Misericordia di Madrid (1613).
Collaborò più volte con Carducho nella realizzazione dei affreschi, polittici e cicli, come nella Sacrestia della Cattedrale di Toledo.
AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol.1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBNIT\ICCU\CFI\0114992.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии