Evangelista Schiano (prima metà del XVIII secolo – seconda metà del XVIII secolo) è stato un pittoreitaliano attivo nella seconda metà del XVIII secolo.
Madonna del Rosario tra san Domenico e santa Rosa al Museo diocesano di Napoli
Biografia
Poco si conosce sulla vita di Evangelista Schiano: fu un allievo di Francesco Solimena e la sua produzione è attestata in un periodo che va dal 1755 al 1777, rivolta ad una committenza di basso livello culturale[1]. La sua pittura era semplice e comunicativa, caratterizzata dall'uso di colori chiari: le sue opere presentano sempre la firma e la data ed è stato quindi possibile attribuire con certezza i dipinti all'autore, tuttavia, in passato, alcune opere sono state attribuite a Francesco De Mura e altri pittori vicino alla bottega del Solimena[1].
La sua prima opera di cui si ha notizia è una Madonna del Rosario tra san Domenico e santa Rosa, datata 1755, originariamente nella chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e successivamente spostata al Museo diocesano di Napoli[2], mentre il suo capolavoro è considerato la Crocifissione, del 1776 o 1777, custodita all'interno della chiesa di San Francesco d'Assisi a Forio. Le pitture di Evangelista Schiano sono in definitiva conservate in chiese e conventi di Napoli e dintorni, in collezioni private e nel Museo nazionale di Capodimonte[2].
Opere
Madonna del Rosario tra san Domenico e santa Rosa, Museo diocesano, Napoli[3]
Apoteosi di san Benedetto, cappella del Capitolo dei Camaldoli, Napoli
Madonna che dà la cintola a santa Monica, chiesa di Sant'Agostino alla Zecca, Napoli
San Nicola e sant'Apollonia, chiesa di Sant'Agostino alla Zecca, Napoli
San Luca che ritrae la Vergine, chiesa di Sant'Agostino alla Zecca, Napoli
Elemosina di Sant'Agostino, chiesa di Sant'Agostino alla Zecca, Napoli
Sacra Famiglia, collezione Della Ragione, Napoli
Crocifissione, chiesa di San Francesco d'Assisi, Forio
Cena in casa di Simone il fariseo, convento delle adoratrici perpetue, Castellammare di Stabia
Visita il Museo - Sezioni espositive, su museodiocesanonapoli.com. URL consultato il 28 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2016).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии