Non si hanno notizie certe sulle date di nascita e di morte di Fanny Caillé, né sul luogo della sua scomparsa. Le informazioni al riguardo, pertanto, sono approssimative. Nata a Parigi, dimostrò giovanissima un notevole talento e una particolare inclinazione per la pittura.
Studiò quindi a Parigi con Charles Chaplin (1825-1891), pittore ufficiale del Secondo Impero.
Espose al Salon della pittura e della scultura di Parigi, già a partire dal 1869. Partecipò anche all'esposizione annuale di Belle arti di Angers nel 1886
e, parimenti, al Salon del bianco e nero.
Legata da sincera amicizia con la pittrice Jacqueline Comerre-Paton, moglie di Léon Comerre, riprodusse, interpretandolo liberamente, uno dei suoi più noti quadri: At the spring.
Fanny Caillé è citata nel Dizionario Bénézit, sulle quotazioni dei pittori di Akoun (vedi Edizioni Thalia) e su Artprice in Internet.
Opere significative
Delle sue opere ricorderemo in particolare:
Portrait d'une jeune dame lisant un livre (intitolato anche Rêverie), olio su tela. Diverse versioni di questo quadro esistono in formati differenti nel Regno Unito e negli Stati Uniti. È stato infatti copiato numerose volte.[1]
At the spring, olio su legno, realizzato reinterpretando l'opera omonima di Jacqueline Comerre-Paton (1859-1955).
Making a wreath, olio su legno.
Portrait d'une lady, miniatura su porcellana. (Collezione privata - Paesi-Bassi).
Il quadro Portrait d'une jeune dame lisant un livre si può vedere sul sito Feelbyte/artgallery = (en)Archiviato il 3 marzo 2016 in Internet Archive.
Bibliografia
Cécile Ritzenthaler, L'École des beaux-arts du XIXe siècle, les pompiers. Ediz. Mayer, Parigi, 1987.
Exposition annuelle des beaux-arts. Catalogue des œuvres exposées dans la salle des fêtes de l'Hôtel de ville d'Angers en 1886. Edizione "Académie de l'Ouest", Angers, 1886.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии