Ferdinando Ruggieri, anche Ruggeri[1] (Firenze, 1691 – Firenze, 27 giugno1741), è stato un architettoitaliano, tra i protagonisti del periodo barocco a Firenze.
Il Complesso di San Firenze, Firenze
Biografia
Il suo capolavoro è la facciata del complesso di San Firenze (1715), ma lavorò anche al Palazzo Bastogi, già Capponi, al Palazzo di Gino Capponi per i fratelli Scipione e Francesco Maria Capponi verso il 1740.
Fu incaricato inoltre della ricostruzione della chiesa di Santa Felicita (dal 1735) e costruì il misurato campanile di San Lorenzo (1740).
Lavorò anche a Siena (ricostruzione di Palazzo Sansedoni) e a Empoli, dove curò una ricostruzione della Collegiata di Sant'Andrea, per la quale completò la facciata in bicromia marmorea, mantenendo fedelmente lo stile romanico toscano (o proto-rinascimentale) della parte inferiore (1736).
Opere letterarie
Studio d'architettura civile sopra gli ornamenti di porte e finestre colle misure, piante, modini, e profili tratte da alcune fabbriche insigni di Firenze erette col disegno de' più celebri architetti, 3 voll., Firenze, 1722-1728.
Scelta di architetture antiche e moderne della città di Firenze (edizione seconda pubblicata ed ampliata in quattro volumi da Giuseppe Bouchard), Firenze, 1755.
Altre immagini
Interno di Santa Felicita, Firenze
Il campanile di San Lorenzo, Firenze
La facciata della collegiata di Empoli
Note
Carlo Perogalli, Architettura italiana dall'antichità al liberty, Martello, 1994, p. 550.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии