HalimaSoudja SariGaston Casimir Saint-Pierre nel 1897
Biografia
Gaston Casimir Saint-Pierre fu allievo di Léon Cogniet e di Charles Jalabert a Parigi, dove si era stabilito per intraprendere la carriera di artista, lasciando il sud della Francia e la sua città natale. Terminati gli studi viaggiò molto nei paesi del Nord Africa, e in particolare in Algeria, da
dove tornò con numerosi disegni e bozzetti.
Affascinato dai colori e dai costumi nord-africani divenne spontaneamente un pittore orientalista, ma la matrice accademica dei suoi studi gli permise di distinguersi anche nei ritratti, nella pittura di genere e nelle opere a soggetto mitologico.
Espose quasi regolarmente al Salon degli artisti francesi, dal 1865 al 1914, ottenendo diverse medaglie (la prima nel 1868), e certamente conquistandosi una solida notorietà.
Nel 1900, infatti, fu tra gli artisti scelti per abbellire la sala grande del ristorante Le Train Bleu, nella nuova Gare de Lyon di Parigi, appena ricostruita.
La tela che presentò s'intitolava "Marsiglia" e rappresentava una vista della città.
Ricevette inoltre l'incarico di realizzare diversi pannelli decorativi per la Cattedrale del Sacro Cuore della città algerina di Orano.
Diana cacciatrice
Fu decorato con il titolo di Cavaliere della Legion d'Onore, e in seguito promosso Ufficiale. Morì ottantatreenne a Parigi, durante la prima guerra mondiale.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии