art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Giovan Mazzola Zula o Giovanni Battista Mazzola (Carrara, XV secolo1550) è stato uno scultore italiano.

Portale situato all'interno del Duomo di Catania.
Portale situato all'interno del Duomo di Catania.
Il gruppo marmoreo de L'Annunziata a Novara di Sicilia.
Il gruppo marmoreo de "L'Annunziata" a Novara di Sicilia.
Cappella della Pietà, Duomo di Messina.
Cappella della Pietà, Duomo di Messina.
Santa Caterina d'Alessandria, Museo regionale di Messina.
Santa Caterina d'Alessandria, Museo regionale di Messina.
Santa Caterina d'Alessandria, Museo di palazzo Bellomo di Siracusa.
Santa Caterina d'Alessandria, Museo di palazzo Bellomo di Siracusa.

Biografia


Appartiene alla corrente toscano-carrarese già attiva presso la Corte Partenopea. I componenti in cerca di nuove committenze si spingono più a Sud stabilendosi in parte a Messina, a Palermo e relative province. La corrente introduce in Sicilia lo stile Rinascimentale con opere d'arte sacra e profana che spaziano dai monumenti celebrativi a quelli commemorativi. Dediti alla statuaria in qualità di "sculptores" o "magistri marmorarii", anche come costruttori e architetti "fabricatores", Il Mazzolo è annoverato nell'elenco del "Privilegium marmoraris et fabricatoribus" stilato in Palermo il 18 settembre 1487 e spesso citato nella monumentale opera di Gioacchino Di Marzo negli anni 1868 - 1880 circa la scultura e gli artisti operanti in Sicilia a cavallo del XIV, XV e XVI secolo.

Risulta attivo dal 1513,[1] come scultore a Messina dove, dopo la partenza dalla città di Antonello Gagini di cui forse fu allievo, risulta a capo di un'affermata bottega. Fu il primo di una lunga serie di scultori toscani che caratterizzerà la cultura artistica di Messina e della Sicilia. L'abbondante produzione della sua bottega rivaleggiava in quantità con quella dei Gagini e riguardava sia committenze della Sicilia Orientale che della Calabria. Fu particolarmente attivo nella realizzazione di elementi scultorei architettonici contribuendo all'affermazione del linguaggio rinascimentale nella Sicilia orientale. Lavorò anche al portale del duomo di Messina.

Le sculture a tutto tondo sono spesso opere ripetitive di bottega su modelli di Francesco Laurana o Domenico Gagini, di livello spesso modesto, prive della fluidità di forme dei modelli e caratterizzate da una certa asprezza e disarmonia delle proporzioni,[2] anche se sono state individuate influenze del Sansovino e alcuni spunti della cultura manierista.

Padre di Giandomenico Mazzolo.


Opere in Sicilia



Provincia di Catania



Provincia di Messina



Provincia di Siracusa



Opere in Calabria



Note


  1. Alessandra Migliorato, Tra Messina e Napoli: la scultura del Cinquecento in Calabria da Giovan Battista Mazzolo a Pietro Bernini, pag.29, ISBN 88-87617-35-X
  2. Alessandra Migliorato, op. cit.
  3. Gioacchino di Marzo, pp. 758.
  4. Gioacchino di Marzo, pp. 760.
  5. Gioacchino di Marzo, pp. 764 e 765.
  6. Gioacchino di Marzo, pp. 755.
  7. Gioacchino di Marzo, pp. 748.
  8. Gioacchino di Marzo, pp. 750.
  9. Gioacchino di Marzo, pp. 751.
  10. Gioacchino di Marzo, pp. 752.
  11. Gioacchino di Marzo, pp. 759.
  12. Gioacchino di Marzo, pp. 760 e 761.
  13. Gioacchino di Marzo, pp. 749.
  14. Gioacchino di Marzo, pp. 755 e 756.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 40276687 · CERL cnp00573266 · GND (DE) 123071526 · WorldCat Identities (EN) viaf-40276687
Portale Biografie
Portale Scultura

На других языках


[de] Giovanni Battista Mazzolo

Giovanni Battista Mazzolo (* in Carrara;† nach 1550) war ein italienischer Bildhauer. Er war in der ersten Hälfte des 16. Jahrhunderts in Messina tätig.
- [it] Giovan Battista Mazzolo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии