art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Giovan Francesco Nagli detto il Centino (... – ...; fl. XVII secolo) è stato un pittore italiano, documentato a Rimini tra il 1638 e il 1675.


Biografia


Mosè che solleva il serpente di bronzo, Pinacoteca Comunale, Rimini
Mosè che solleva il serpente di bronzo, Pinacoteca Comunale, Rimini
Davide e Golia, Pinacoteca Comunale, Rimini
Davide e Golia, Pinacoteca Comunale, Rimini

Le opere di questo pittore, su cui manca ogni notizia certa, si trovano soltanto nella zona di Rimini, nella cui pinacoteca comunale sono notevoli le due grandi tele con Davide e Golia e Mosè che solleva il serpente di bronzo. Il soprannome e una somiglianza, per altro generica, con la pittura del Guercino, avevano alimentato l'ipotesi di una sua nascita a Cento, nel ferrarese. Ma la spiegazione è da cercare piuttosto nella conoscenza delle opere riminesi del Barbieri ed in un verosimile rapporto di discepolato con Lorenzo Gennari, cognato del Guercino, che risiedeva proprio a Rimini. Anche la vicinanza del Cagnacci e le opere romagnole e marchigiane di Simone Cantarini possono fornire qualche riscontro per la pittura del Centino, che però rimane personalissima per una vena di arcaismo purista, dalle intatte radici culturali tardo-cinquecentesce, benché l'ultima data in cui si trova menzione del pittore sia il 1675.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Giovanni Francesco Nagli

Giovanni Francesco Nagli (circa 1615–1675) was an Italian painter of the Baroque period. He was a follower of the style of Simone Cantarini and later of the prominent Baroque painter Guercino, who was born in Cento in what is now Emilia-Romagna. It is perhaps for this latter reason, Nagli as follower of Guercino, is called il Centino, despite being mostly active in Rimini from 1629 onward. He painted a Sant'Agostino at his desk, now in the Pinacoteca of Rimini.[1] He painted a saint at the gallery of Cesena.[2] He painted a Bambino killing a Dragon at San Francesco Saverio, Rimini. He painted an altarpiece depicting St Anthony of Padua preaching to the Fish, which was once the main altarpiece of the Church of the Theatines, Rimini
- [it] Giovan Francesco Nagli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии