art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Giovanni Battista Fiammeri (Firenze, 15301606) è stato un pittore, presbitero e scultore italiano.

G. B. Fiammeri, Battesimo di Gesù, Roma, chiesa del Gesù
G. B. Fiammeri, Battesimo di Gesù, Roma, chiesa del Gesù

Biografia


G. B. Fiammeri, Ss. Confessori
G. B. Fiammeri, Ss. Confessori
G. B. Fiammeri, Sante Vergini e Martiri
G. B. Fiammeri, Sante Vergini e Martiri

Frate gesuita, Giovanni Battista Fiammeri intorno al 1560 era un alunno di Bartolomeo Ammannati. Ha ideato e realizzato, con aiuti, il primo ciclo di pitture gesuitiche a Roma. Sotto il patronato di monsignor Pirro Taro (morto nel 1583) e di suo nipote Pompeo Arrigoni, cardinale, e con il progetto e la direzione di Giovanni Battista Fiammeri, dal 1588 al 1589 fu decorata la Cappella della Trinità, nella Chiesa del Gesù, a Roma. Fiammeri, con aiuti, dipinse con il Battesimo di Cristo e su suo disegno fu affrescata la volta, con la Creazione.

Nella Basilica di San Vitale (Roma) ha dipinto le pale dei Santi Confessori, della Immacolata Concezione e delle Sante Vergini e Martiri. Le due decorazioni ad affresco della facciata e del portico sono andate pedute. Una Immacolata col Figlio, databile 1585, è in Santa Maria in Aquiro a Roma.

Al Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi si conserva un suo disegno con il Progetto per una fontana ricca di ornamentazioni, sormontata da un putto che suona una doppia tromba seduto sulla sfera dell'universo.[1] Una serie di centoventisette suoi disegni si conservano alla Royal Library di Windsor.


Note


  1. Misure: 515x426 cm; matita rossa, acquerellata in parte.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 95745862 · Europeana agent/base/119262 · ULAN (EN) 500010670 · WorldCat Identities (EN) viaf-95745862
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Giovanni Battista Fiammeri

Giovanni Battista Fiammeri (c. 1530 – 1606) was an Italian painter and Jesuit priest, active in Florence.

[fr] Giovanni Battista Fiammeri

Giovanni Battista Fiammeri, né vers 1530 et décédé en 1606, est un frère jésuite italien, dessinateur, peintre et sculpteur florentin, actif dans la seconde moitié du XVIe siècle et les premières années du XVIIe siècle.
- [it] Giovanni Battista Fiammeri



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии