art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Giovanni Battista Ragazzini (Ravenna, 15201591) è stato un pittore italiano attivo a Ravenna, Fano, e in Umbria.

Insieme al fratello Francesco, affrescò la Chiesa di San Domenico a Fano. Il suo stile fu influenzato dal pittore Luca Longhi (1507-1580, Ravenna)[1]


Opere


La sua prima opera conosciuta si trova n ella Basilica di San Paterniano (a Fano) affrescò nel 1556 la cupola a calotta e il catino absidale.
Il soggetto Dio Padre, insieme a Cristo e alla Vergine sono posti al centro di una corona circondati di Santi e Beati (Paradiso e Gloria di Dio Padre).

Fu attivo con il fratello Francesco Ragazzini (che operò nella metà del Seicento), e spesso si firmò nelle tele. Altre opere si trovano tra Ravenna e Cesena, oltre che nei paesi intorno Fano. Fu attivo anche in Umbria e Abruzzo, tra il pescarese e il chietino. A Penna Sant'Andrea nella chiesa del Soccorso si trova un quadro di Santa Giusta coi miracoli nei piccoli riquadri di cornice alla figura centrale (opera di Francesco); nel pennese realizzò un quadro del "Santo Nome di Gesù ", uno dei Misteri del Rosario per la cappella della Congregazione nella chiesa di San Domenico a Penne. Nella stessa città realizzò una Annunciazione con Santi per il convento di Santa Maria in Colleromano. Si spinse sino al San Vito Chietino, nella cui chiesa parrocchiale si conserva un quadro di San Vito martire col cane.

Tra le opere pittoriche all'interno della chiesa di San Giovanni Battista, di Monte Urano (FM), spiccano per rilevanza due dipinti del ravennate: "La disputa di Gesù con i dottori nel tempio" e "Presentazione di Gesù al tempio", entrambe del 1592.


Note


  1. Tre tele di Giovanni Battista Ragazzini Chiesa di San Domenico. Penne, di Enrico Santangelo.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 284428651 · WorldCat Identities (EN) viaf-284428651
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Giovanni Battista Ragazzini

Giovanni Battista Ragazzini (circa 1520 - circa 1591) was an Italian painter, active in Ravenna, Fano, and in Umbria. He was born in Ravenna. He painted with his brother Francesco in the church of San Domenico, Fano. His style was influenced by Luca Longhi.[1][2] A painting of Mary Magdalene is in Santa Maria delle Vergini, Macerata.
- [it] Giovanni Battista Ragazzini



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии