Giovanni Battista Zelotti (Verona, 1526 circa – Mantova, 1578) è stato un pittoreitaliano, attivo nell'area della Repubblica Veneta nel tardo Rinascimento.
Questa voce o sezione sull'argomento pittori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Affreschi in Villa Caldogno
Fu uno dei più conosciuti e famosi pittori di affreschi della metà del XVI secolo sulla terraferma veneziana.
Biografia
Educato da Antonio Badile e Domenico Riccio, fu contemporaneo di Paolo Veronese, con cui si legò strettamente. Lavorò con lui agli affreschi di Villa Thiene a Quinto Vicentino, di Villa Soranza a Treville (1551 ca.) e anche a Venezia, nel Palazzo Ducale (Sala del Consiglio dei Dieci in Palazzo Ducale, 1553/54) e nella Biblioteca Marciana (1556/57).
Godette di un'ottima reputazione tra i nobili del suo tempo ed era quindi molto richiesto per decorare le loro dimore. Nel 1557 realizzò gli affreschi di villa Godi a Lonedo, poi di Villa Emo a Fanzolo e a Malcontenta. Nel 1570 realizzò uno dei suoi maggiori capolavori nel Castello del Catajo a Battaglia Terme (Padova) dove dipinse in quaranta riquadri un ciclo di affreschi autocelebrativi della famiglia Obizzi. Dipinse inoltre alcune camere in Villa Caldogno. Nel 1572 era attivo a Villa Da Porto a Torri di Quartesolo. Nel 1575 infine si trasferì come prefetto del Palazzo Ducale di Mantova, alla corte dei Gonzaga, dove morì nel 1578.
I dipinti di Zelotti erano strettamente legati agli ideali di Andrea Palladio. I suoi affreschi sono tipici esempi della pittura d'illusione con le pareti divise da elementi di architettura che contengono paesaggi, scene mitologiche, storiche e figure allegoriche.
Opere
Affresco della loggia di Villa Pojana con l'allegoria della FortunaVicenza - Oratorio del Gonfalone - I Santi Leonzio e CarpoforoCompianto sul Cristo morto San Zanipolo
Negli anni della giovinezza lavorò assieme a Paolo Veronese.
Gli sono attribuiti gli affreschi delle seguenti ville venete:
Villa Roberti a Brugine (Padova)
Villa Foscari della Malcontenta a Mira (Venezia)
Villa Godi (1557) a Lonedo di Lugo Vicentino (Vicenza)
Villa Thiene, Quinto Vicentino (Vicenza)
Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso)
Villa Caldogno (prima del 1570) a Caldogno (Vicenza)
Villa Pojana a Pojana Maggiore (affresco della loggia con allegoria della Fortuna)
Castello del Catajo (1570) di Battaglia Terme (Padova)
Villa da Porto (1572) a Torri di Quartesolo (Vicenza): gli affreschi staccati sono ora esposti nella sala del consiglio comunale del Palazzo del Capitaniato a Vicenza.
Villa Rigoni Savioli di Abano Terme (Padova)
Castello di Thiene a Thiene (Vicenza)
Nei palazzi:
Palazzo Barbaran da Porto a Vicenza
Palazzo Valmarana a Vicenza
Scene della vita di Mosè nella facciata del palazzo del Monte di Pietà a Vicenza (rifatte nel primo Novecento, ora pressoché illeggibili)[1]
la facciata del palazzo Trevisan a Murano (Venezia)
Nelle chiese:
Decorazioni interne alla Biblioteca Antica dell'Abbazia Benedettina Santa Maria Assunta di Praglia (Padova)
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia: Compianto sul Cristo morto
Chiesa di San Matteo a Villanova di Istrana (Treviso)
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии