art.wikisort.org - ArtistaGiovanni Scarfì (Faro Superiore, 23 novembre 1852 – Messina, 1926) è stato uno scultore italiano.
Biografia
Nato nel villaggio di Faro Superiore, rimase orfano nel 1854, quando i genitori morirono nell'epidemia di colera che quell'anno colpì duramente la Sicilia.
Si specializzò scultore a Messina presso la scuola di Arti e Mestieri dell'Istituto Cappellini poi, nel 1871, grazie ad un sussidio accordatogli dal consiglio comunale di Messina, studiò a Roma ove si specializzò ulteriormente divenendo allievo di Girolamo Masini e di Giulio Monteverde[1].
Ritornato a Messina nel 1873, nel 1876 aprì una bottega d'arte dando l'avvio ad una prolifica produzione soprattutto di marmi e monumenti funebri di facoltosi e famosi personaggi messinesi; è infatti il più prolifico scultore al Gran Camposanto di Messina[2], le sue sculture sono concentrate nella spianata del Cenobio.
Opere principali
- Monumento funerario al professor Francesco Saya (1876);
- Monumento funerario al bambino Francesco Augusto Marangolo;
- Monumento funerario al banchiere Patrizio Rizzotti al Famedio;
- Busti di Umberto I di Savoia (1888) e di Patrizio Rizzotti (1881) alla Camera di Commercio di Messina;
- Busto commemorativo del garibaldino Nino De Leo a Villa Mazzini;
- Busto commemorativo ad Antonio Fulci (1884) Piazza Milite Ignoto, Santa Lucia del Mela.
- Monumenti funerari - sarcofagi e mezzibusti - manufatti marmorei commissionati per Concetta Arezzo di Trifiletti e la figlia Vincenzina, rispettivamente moglie e figlia di Corrado Arezzo de Spuches di Donnafugata, opere presenti nella Cappella degli Arezzo di Donnafugata della chiesa di San Francesco all'Immacolata di Ragusa.
Galleria d'immagini
Note
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie |
На других языках
[en] Giovanni Scarfì
Giovanni Scarfi (Fano Superiore, near Messina, Sicily, November, 1852 – Messina, 1926) was an Italian sculptor.
- [it] Giovanni Scarfì
Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии