Veduta di Montigny-sur-Loing, Museo Boijmans Van Beuningen, Rotterdam.
Fu allievo dell'Accademia dell'Aia (1849-1850), poi di quella di Anversa (1853-1856). Lavorò inizialmente a Oosterbeek e all'Aia (1861-1865), poi soggiornò a lungo a Parigi (1865-1871), dove subì l'influsso dei paesaggisti della Scuola di Barbizon, in particolare di Jean-Baptiste Camille Corot, come si può notare nella sua Veduta di Montigny-sur-Loing, ora al Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam.
Tornato allAaia, accostò l'esperienza francese alla tradizione del paesaggio olandese, rustico ed urbano: un esempio è il suo Canale sotto la luna del 1882 al Rijksmuseum Amsterdam. Ha inoltre lasciato scene di genere, come la serie presente alla National Gallery di Londra. Anche il Louvre a Parigi conserva un paesaggio di Maris: si tratta della Città olandese sul bordo dell'acqua, realizzata nel 1883.
Verso i sessant'anni iniziò a soffrire d'asma, per cui, su consiglio dei dottori, fece cure termali a Karlsbad, dove morì improvvisamente il 7 agosto 1899. Fu sepolto all'Aia.
Anche i fratelli Matthijs e Willem furono affermati pittori, come pure il figlio Willem II. Jacob Maris è considerato il maggior esponente della Scuola dell'Aia e ha esercitato una forte influenza sulla pittura locale, pur avendo avuto un solo allievo: Willem de Zwart.
Bibliografia
AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol.1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBNIT\ICCU\CFI\0114992.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии