Autoritratto mentre sbadiglia, Getty Museum, Los Angeles
Biografia
Dopo essersi stabilito a Parigi nel 1760, viaggiò a Londra nel 1764 e tra il 1791 e il 1793 e a Vienna, dove soggiornò alcuni anni dal 1769 e dove creò alcune opere, tra cui la copia del ritratto di Maria Antonietta di Charpentier, ora conservata a Versailles. A Vienna divenne primo pittore della regina.
Fu ritrattista molto incisivo, come attestano gli autoritratti, tra cui quello del Museo di Belle Arti di Rouen (1784), quello del Louvre e quello del Museo Jacquemart André. Gli autoritratti sono molto espressivi, quasi contratti in una smorfia, dove egli si raffigura talvolta mentre ride a crepapelle, talvolta mentre indica se stesso.
Eseguì anche delle miniature per tabacchiere, alcune delle quali si trovano al Louvre.
Bibliografia
AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol.1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBNIT\ICCU\CFI\0114992.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии