Lucien Hector Monod (Parigi, 21 luglio1867 – 1957) è stato un pittore e incisorefrancese, padre del biologo e filosofo Jacques Monod e cugino del pittore impressionista Wilfrid de Glehn.
Lucien Hector Monod La voce delle sorgenti
Biografia
Figlio di Gustave Louis Monod e Louise Catherine Armand-Delille, Lucien Monod è nato in una famiglia svizzera e di tradizione calvinista, trasferita in Francia dal 1808. Molti componenti della famiglia Monod erano pastori: Lucien è il primo a dedicarsi alle arti.[1]. Dal 1886 al 1889 frequenta l'Académie Julian e in particolare l'atelier di Puvis de Chavannes.
A partire dal 1891 entra a far parte della Società nazionale di belle arti ed espone regolarmente al Salon des artistes français.
Nel 1899 una litografia, La Voix des sources, è stata pubblicata nella rivista L'Estampe moderne e collabora anche con The Studio.
Nel 1896 Lucien Monod si sposa con l'americana Charlotte Todd McGregor (1867-1954)[2]. La coppia ha due figli, Philippe e Jaques Monod.
Nel 1917 la famiglia si trasferisce a Cannes nella casa fatta costruire da Lucien.
Lucien Monod è autore di un importante risultato di studi condotti sul mercato delle stampe e pubblicato dall'editore Albert Morancé a partire dal 1920 che comprende, tra l'altro, una delle prime monografie sulle incisioni di Félix Valloton. [3]
Opere esposte
Le opere di Monod sono esposte in tutto il mondo in numerose in collezioni sia private che pubbliche. Tra le istituzioni più importanti troviamo:
Biblioteca municipale di Lione
Biblioteca reale del Belgio a Bruxelles
British Museum a Londra
Museo di Belle arti di San Francisco
Fitzwilliam Museum a Cambridge
Museo Provincial de Bellas Artes Pedro Martínez a Buenos Aires
National Gallery of Australia a Canberra
National Gallery of Canada a Ottawa
Note
(EN) «Monod, Jacques Lucien», in Encyclopedia.com, fr.
Dictionary of Scientific Biography (2008), en ligne.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии