Léon Bakst, pseudonimo di Lev Schmule Rozenberg; oppure in versione russa Lev Samojlovič Rosenberg[1] (Grodno, 10 maggio 1866 – Rueil-Malmaison, 27 dicembre 1924), è stato un pittore, scenografo, illustratore e costumista russo.
Nato da una famiglia ebraica a Grodno, Lev Rosenberg studiò all'Accademia delle Belle Arti di Pietroburgo e all'Académie Julian di Parigi dove approfondì la conoscenza dell'arte francese e si accostò al simbolismo; nel 1898 fondò con l'impresario teatrale Djagilev il gruppo d'avanguardia Il mondo dell'arte.
Bakst disegnò scene per tragedie greche e nel 1908 si guadagnò una fama come creatore delle scene e dei costumi per Sergej Djagilev e i suoi Balletti russi riuscendo a coniugare la raffinatezza del simbolismo francese con la tradizione popolare russa. In questo contesto collaborò con alcuni dei maggiori compositori dell'epoca come Igor' Stravinskij, Maurice Ravel, Reynaldo Hahn e Claude Debussy.
Tra le scenografie più suggestive che curò nella loro prima esecuzione sono da ricordare:
Shéhérazade di Rimskij-Korsakov (1910),
L'uccello di fuoco di Stravinskij (1910),
Preludio al pomeriggio di un fauno di Debussy (1912),
Daphnis et Chloé di Ravel (1912),
Le Dieu Bleu di Hahn (1912).
Bakst ebbe una grande influenza sull'arte e sulla moda all'inizio del XX secolo, specialmente nella scenografia, di cui fu uno dei primi maestri moderni.
Morì nel 1924 a Rueil-Malmaison e venne sepolto nel Cimitero dei Batignolles, a Parigi.
Galleria d'immagini
La cena 1902
Zinaida Gippius, 1906
Andrej Belyj
Elisium, 1906
Fulmine di Zeus, 1908
Nijinsky nel balletto L'après-midi d'un faune, 1912
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии