art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Maestro del Castello della Manta (... – ...; fl. XV secolo) è il nome attribuito all'anonimo pittore italiano del XV secolo, autore degli affreschi della Sala baronale nel Castello della Manta, presso Saluzzo.

Ciclo di affreschi nel Castello della Manta, opera dell'anonimo maestro
Ciclo di affreschi nel Castello della Manta, opera dell'anonimo maestro

Identità dell'artista


L'appellativo dato all'autore concerne il più straordinario e raffinato documento del gotico in Piemonte, un affresco databile attorno al 1420, che occupa lo spazio di una delle pareti maggiori e di parte di quelle minori nella grande sala baronale e raffigura le immagini di una parata di nobiluomini e di dame riccamente abbigliati, che si svolge in un giardino di delizie, in mezzo ad alberi fronzuti dai cui rami pendono i blasoni nobiliari.

Vengono raffigurati i nove Prodi (les neuf preux) - tre pagani, tre ebrei, tre cristiani - cari alla cultura tardomedievale d'oltralpe, ai quali fanno da contrappunto nove eroine (les neuf preuses) variamente attinte alla tradizione letteraria antica[1]. In realtà è un modo giocoso per raffigurare i regnanti del marchesato di Saluzzo con le loro rispettive consorti, quasi partecipassero ad una parata (come effettivamente avveniva nelle feste del tempo), in guisa appunto di prodi e di eroine. Valerano di Saluzzo, reggente dello Stato in nome di Ludovico I, è ritratto nei panni di Ettore di Troia. Manfredo I, primo marchese, presenta invece le sembianze di Goffredo di Buglione.

Le eroine sono invece le cinque amazzoni Sinope, Ippolita, Etiope, Lampeto e Pentesilea, l'eroina Deipile, e le tre regine Semiramide degli assiri, Tomiri degli sciti, Teuca degli illiri.

Per l'autore del dipinto sono stati fatti i nomi di Jean Bapteur, (miniatore alla corte di Amedeo VIII di Savoia), di Giacomo Jaquerio (il più importante pittore gotico in terra di Piemonte e di Savoia), di Aimone Duce, di Guglielmetto Fantini da Chieri (seguace di Jaqueiro) e di numerosi altri pittori[2].

La critica è propensa a credere che anche la rappresentazione del tema della Fontana della Giovinezza che occupa l'altra grande parete della sala, sia dovuta allo stesso ignoto maestro, sia pure con l'intervento non piccolo di aiuti. La scena raffigurata è piena di vis comica e di movimento, e precorre di oltre un secolo l'atmosfera del celebre quadro, con lo stesso soggetto, eseguito di Lucas Cranach il vecchio, ora alla Gemäldegalerie di Berlino.

La proprietà del castello è oggi del Fondo Ambiente Italiano (FAI) che garantisce la conservazione di questo gioiello del gotico internazionale lasciatoci dall'ignoto Maestro del Castello della Manta


Galleria d'immagini



Note


  1. La rappresentazione dei "Nove Prodi e delle Nove Eroine" si ispira fedelmente alle miniature del romanzo cortese Le Chevalier Errant scritto da Tommaso III di Saluzzo tra il 1394 e il 1396
  2. Riccardo Passoni, Nuovi studi sul Maestro della Manta, in R. Zorzi, op. cit., pagg.37-60

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Biografie
Portale Medioevo
Portale Pittura

На других языках


[fr] Maestro del Castello della Manta

Le Maestro del Castello della Manta est le nom donné à un maître anonyme italien gothique du Piémont au XVe siècle, auteur des fresques de la salle baronniale du château de Manta, près de Saluces.
- [it] Maestro del Castello della Manta



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии