art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Il Maestro dell'Altare di santa Barbara, detto anche Maestro del 1447 (... – ...; fl. XV secolo), è stato un pittore anonimo polacco attivo a Breslavia dal 1440 circa al 1470 circa. Lo si può forse identificare con Nikolaus Smid, residente a Breslavia nel 1440, e che ottenne da quella il diritto di borghesia, nel 1450.

L'anonimo artista nato forse a Breslavia, rappresentante di un'arte drammatica e dal realismo possente che si diffuse fino alla Moravia, alla Galizia ed alla Polonia, deve il suo nome all'altare a portelle (Flügelaltar), dipinto nel 1447 per la chiesa di Santa Barbara a Breslavia.

Al centro era la tavola (ora conservata al Museo di Varsavia) con i santi Barbara, Felice e Adaucto su fondo oro, e inquadrata da dodici scene con la Leggenda di santa barbara, per ragioni stilistiche assegnabili ad un'altra mano di gusto più espressivo.

A portelle chiuse, andate dispere nel 1945, erano la Crocifissione e la Deposizione dalla Croce. A portelle chiuse era la Vergine in maestà con Cristo benedicente.

Sempre all'anonimo è da riferire la Crocifissione di Heidau, dipinta verso il 1447, ora conservata al Museo Sztuki di Todz, e una Crocifissione in San Sebald a Norimberga.

Attribuito al maestro è l'Altare di Wartenberg, databile al 1468 circa e ora conservato al Museo di Varsavia.


Voci correlate


Portale Biografie
Portale Pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии