Particolare della tela San Leone Taumaturgo che sconfigge il mago EliodoroSanta Chiara d'Assisi e la Regina Eleonora d'Angiò, chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata di Catania.Sant'Isidoro Agricola che fa scaturire l'acqua, Museo diocesano di Catania.
Biografia
Pochissime le informazioni sui primi anni di vita del Desiderato, le cui prime notizie lo danno a Roma presso la bottega di Mariano Rossi, anch'egli nato a Sciacca e da anni operante in quella città.
Rimase a Roma per un lungo periodo, nel corso del quale sposò una appartenente alla piccola nobiltà siciliana, dalla quale ebbe una figlia.
Lasciò quindi moglie e figlia per tornare in Sicilia, dove si stabilì a Catania, città nella quale trascorse il resto della vita e nella cui provincia si trovano ancora alcune sue opere, specialmente in chiese di Catania, Acireale e Santa Maria di Licodia.
1794c., Ciclo di pitture su tela comprendente la Madonna del Rosario e Santi Domenicani e altre 7 pale d'altare, opere custodite nella chiesa del collegio domenicano femminile dell'Arcangelo Raffaele.
XVIII secolo, San Pasquale Baylon, dipinto su tela, opera custodita nella cripta - ambiente museale della basilica collegiata di San Sebastiano.
Acitrezza
1790c., Madonna del Rosario tra i santi Domenico, Rosa da Lima e Gaetano da Thiene, opera custodita nella chiesa madre San Giovanni Battista.
1780, Tobiolo e l'Angelo, olio su tela, pala d'altare, opera custodita nella chiesa di San Benedetto.
1780 - 1782, Ciclo, affreschi per il Palazzo Biscari: Convito degli dei, Gloria della famiglia Biscari, opere realizzate in collaborazione con Sebastiano Lo Monaco.
1783c., Sacra Famiglia, attribuzione, opera custodita nella chiesa del Santissimo Sacramento Ritrovato.
1790, Sacra Famiglia, opera custodita nella basilica collegiata di Maria Santissima dell'Elemosina.
XVIII secolo, Santa Chiara d'Assisi e la Regina Eleonora d'Angiò, dipinto custodito nella chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata.
XVIII secolo, Sant'Isidoro Agricola che fa scaturire l'acqua, olio su tela, opera proveniente dalla chiesa di Santa Maria della Palma, custodito nel Museo diocesano.
1821, Nostra Signora del Rosario ritratta tra San Domenico di Guzmán e Santa Caterina da Siena, olio su tela comprendente quindici quadretti raffiguranti i misteri del Rosario, opera custodita nella cappella eponima della basilica di San Pietro.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии