art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Memmo di Filippuccio (Siena, 1250 circa – San Gimignano, 1325 circa) è stato un pittore italiano, esponente della scuola senese di fine Duecento e inizi Trecento.

Affresco di Memmo a Certaldo
Affresco di Memmo a Certaldo

La vita e le opere


Pittore di origine senese, Memmo di Filippuccio ebbe una fiorente bottega a San Gimignano. Si formò probabilmente con Duccio di Boninsegna e fu presente nel cantiere pittorico di Assisi: in seguito a questa esperienza, il suo stile subì importanti influenze giottesche.

La sua attività ad affresco a San Gimignano, documentata nel 1305 nella Collegiata (lunetta del portale in controfacciata), è stata riconosciuta anche nella chiesa di San Pietro (Annunciazione, Madonna in trono e due santi, Adorazione dei magi), in quella di San Jacopo (Madonna col Bambino e i santi Giacomo e Giovanni Evangelista) e nella Torre del Palazzo Pubblico, dove realizzò un ciclo a tema profano. Nella chiesa dei Santi Jacopo e Filippo di Certaldo dipinse in una nicchia una Madonna con Bambino e i santi Jacopo e Pietro.

Tra le opere su tavola, gli sono attribuiti un dossale (Museo civico di San Gimignano, proveniente dalla chiesa di Santa Chiara), una Madonna col Bambino (Museo di San Matteo a Pisa) e il polittico Madonna e santi (Oristano, Vescovado). Nella sacrestia del convento di San Lucchese (Poggibonsi) si conserva una credenza che contiene 17 figure di Santi attribuite a Memmo.

Gli è stata riconosciuta anche un'attività di miniatore: sarebbero suoi alcuni codici conservati a Siena (Biblioteca Comunale e Museo dell'Opera del Duomo), Venezia (Fondazione Cini) e Pisa (Museo di San Matteo).

Nella sua bottega si formarono anche i suoi due figli, i pittori Lippo e Tederigo Memmi; inoltre una sua figlia andò sposa a Simone Martini.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 50940245 · ISNI (EN) 0000 0000 3145 0216 · ULAN (EN) 500030914 · LCCN (EN) n95094493 · WorldCat Identities (EN) lccn-n95094493
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Memmo di Filipuccio

Memmo di Filipuccio († nach 1285 in Siena) war ein Sieneser Maler der italienischen Protorenaissance. Memmos Tochter war mit Simone Martini verheiratet.

[en] Memmo di Filippuccio

Memmo di Filippuccio (active 1303-1345) was a 14th-century painter from Siena, Italy.

[es] Memmo di Filipuccio

Memmo di Filippuccio (Siena, c. 1250 – San Gimignano, c. 1325) fue un pintor italiano, uno de los primeros representantes de la Escuela sienesa del Trecento.

[fr] Memmo di Filippuccio

Memmo di Filippuccio (né v. 1250 à Sienne et mort v. 1325 à San Gimignano) est un enlumineur et un peintre italien qui fut actif entre 1288 et 1324, comptant parmi les premiers représentants de l'école siennoise.
- [it] Memmo di Filippuccio

[ru] Меммо ди Филиппуччо

Меммо ди Филиппуччо (итал. Memmo di Filippuccio; ок. 1260—1265 — после 1324) — итальянский художник.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии