Mikayıl Huseyn oglu Abdullayev (Baku, 19 dicembre 1921 – Baku, 22 agosto 2002) è stato un pittore azero. Creatore di una serie di dipinti intitolata "Attraverso l'India", è stato insignito del titolo di Artista del Popolo dell'Unione Sovietica nel 1963.
Mikayıl Huseyn oglu Abdullayev
Biografia
Abdullayev fu allievo della Scuola di pittura azera Azimzadeh (1939) e dell'Istituto statale di Pittura di Mosca (1949). Dal 1956 al 1971, ebbe modo di viaggiare in numerosi paesi come India, Ungheria, Polonia e Italia dove dipinse sia gente comune che ritratti di pittori famosi come Renato Guttuso, Giacomo Manzù e Zsigmond Kisfaludi Strobl. Fra i ritratti di persone azere, ci sono Uzeyir Hajibeyov, Samad Vurgun, Mirzə Fətəli Axundov, Farhad Badalbeyli. I dipinti di Abdullayev furono esposti a Parigi, Londra, Berlino, Montréal, Praga, Budapest, Belgrado, Sofia, Varsavia, Bruxelles e Il Cairo.
È comparso in vari film, tra cui un film biografico sulla sua vita del 1972.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии