Miyagawa Isshō (宮川一笑?; ... – ...) è stato un pittoregiapponese in stile ukiyo-e, raffigurante principalmente attori kabuki, geisha, lottatori di sumo, ed altri elementi della cultura urbana di tutti i giorni.
Uno shunga di Isshō
Biografia
Fu allievo di Miyagawa Chōshun (1682–1752), il quale, a sua volta, è stato influenzato dalle opere di Hishikawa Moronobu. Come molti altri artisti di ukiyo-e, anche Issho ha prodotto una serie di shunga, dipinti di scene erotiche.
Issho è conosciuto per essere stato bandito da Edo nel 1751, insieme al suo padrone Chōshun, finendo nell'isola di Nii-jima per il periodo di un anno; ciò è avvenuto dopo una disputa che sorse sopra il pagamento di una commissione di pittura in quel di Nikkō. Un gruppetto di artisti conosciuti per esser parte detta scuola Kanō ha commissionato a Chōshun di dipingere alcune delle pareti del Tempio Nikkō Tōshō-gū, ma poi questi ha rifiutato poiché non erano più in grado di pagarlo. Nel confronto che segue, l'artista della scuola Kano è stato ucciso, molto probabilmente dallo stesso Issho.
Uno shunga erotico di matrice omoerotico di Isshō.
1736-44.
Parte della serie "Passatempi di primavera".
Bibliografia
Japan Ukiyo-e Society di "primaria colore ukiyo-e Encyclopedia" (Volume 2) Taishukanshoten 1982
Narasaki Muneshige Ed., "scrittura a mano Ukiyo-e Ⅰ (Hirofumi ~ Horeki)" Shibun-do <"Arte giapponese" 248> 1987, pp.54 – 59
Internazionale Ukiyo-e Society ed., "Ukiyo-e Encyclopedia" Tokyo-do Publishing 2008
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии