art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

fNiccolò Garello, detto Niccolò da Cornedo (Cornedo Vicentino, 1405Vicenza, 1453), è stato uno scultore italiano.


Biografia


Niccolò Garello o Nicolò de Garellis, detto Niccolò da Cornedo, nacque a Cornedo Vicentino nel 1405; si trasferì ancor giovane a Vicenza per frequentare la bottega di Niccolò da Venezia e il figlio Antonino da Venezia, punto di riferimento per tutti coloro che desideravano diventare scultori o lapicidi.

A Vicenza, Niccolò cominciò a frequentare le famiglie più in vista del momento, soprattutto i Trissino e i Da Porto dove incontrava artisti, pittori e lapicidi[1].

Finita la sua preparazione, secondo il gusto gotico del tempo, presso Niccolò e Antonino da Venezia, si impegnò con entusiasmo e passione nella scultura, mettendo in luce buone doti di esecuzione e divenne “un piccolo gustoso maestro, privo di genialità, ma non sprovveduto o grossolano e neanche troppo arcaizzante”[2].

Rimase legato per tutta la sua attività al suo soggetto preferito, il tabernacolo in forma di ciborio, del quale scolpì numerose varianti. Raggiunse una notevole fama negli ultimi anni di vita. Morì a Vicenza nel 1453.


Opere


Tabernacolo della chiesa parrocchiale di Cornedo Vicentino
Tabernacolo della chiesa parrocchiale di Cornedo Vicentino

Le opere firmate e datate, dislocate tutte nel vicentino, consentono di leggere l'evoluzione artistica e la maturazione stilistica di Niccolò.


Note


  1. G. Menato, Niccolò Da Cornedo e sculture della Valle dell'Agno, Cornedo Vicentino 1979, pag. 15.
  2. G. Menato, Niccolò Da Cornedo e sculture della Valle dell'Agno, Cornedo Vicentino 1979, pag. 17.
  3. G. Mantese, Memorie storiche della chiesa vicentina III, Vicenza 1964, pag.162.

Bibliografia


Portale Arte
Portale Biografie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии