art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Orazio Mochi (Firenze, 4 gennaio 1571Firenze, 20 maggio 1625) è stato uno scultore italiano.


Biografia


Orazio Mochi e Romolo del Tadda, Giocatori del saccomazzone, Giardino di Boboli, Firenze
Orazio Mochi e Romolo del Tadda, Giocatori del saccomazzone, Giardino di Boboli, Firenze

Si formò all'inizio degli anni '90 con lo scultore manierista Giovanni Battista Caccini e in seguito collaborò con lui a Pisa su una serie di porte in bronzo che compongono la Porta Regia del Duomo. Il contributo di Mochi include il grande pannello in bronzo dell'Incarnazione della Vergine (1598-1599 circa) e parti del fregio decorativo.

Dopo il 1604 lavorò a Firenze, creando piccole sculture decorative nella bottega granducale, l'Opificio delle Pietre Dure. I suoi pezzi più noti sono lo squisito rilievo in pietra intarsiato del Granduca Cosimo II de 'Medici in preghiera del 1610 circa ora a Palazzo Pitti, Firenze, e il piccolo bronzo dei Giocatori del saccomazzone, del 1621 circa, che lo scultore Romolo del Tadda successivamente amplia a grandezza naturale per il Giardino di Boboli.

Le opere di Mochi fondono tipicamente accenni di naturalismo barocco con una precocità manierista che ben si adattava ai gusti del suo mecenate. Come molti suoi contemporanei, lo stile oscillava tra il tardo manierismo del suo maestro Caccini e il primo barocco brioso di Francesco Mochi.

A lungo si pensava che fosse il padre di Francesco Mochi. Questo malinteso, che è ancora presente in molte pubblicazioni moderne, è senza dubbio dovuto al fatto che Orazio aveva effettivamente un figlio scultore di nome Francesco (1603-1649), ma questi, come il fratello Stefano, era una figura minore e il suo lavoro è praticamente sconosciuto.


Opere



Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 96452931 · Europeana agent/base/12066 · ULAN (EN) 500103773 · WorldCat Identities (EN) viaf-96452931
Portale Biografie
Portale Scultura

На других языках


[en] Orazio Mochi

Orazio Mochi (1571–1625) was an Italian sculptor of the late-Mannerist period, active mainly in Florence. He was a pupil of Giuseppe Caccini. The sculptor Francesco Mochi was his son.
- [it] Orazio Mochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии