Pauwels Franck o Francken, più noto in Italia come Paolo Fiammingo (Anversa, 1540 circa – Venezia, 20 dicembre1596) è stato un pittorefiammingo, attivo a Venezia ed allievo del Tintoretto.
Biografia
Amore letheo
Fu maestro ad Anversa fin dal 1561, come riportato in alcuni documenti in cui è registrato in quella data alla Gilda di San Luca, Paolo Fiammingo realizzò per il banchiere Hans Fugger di Augusta il gruppo delle tele degli Elementi (castello di Kircheim in Svevia) e poi, tra il 1578-1580, si stabilì a Venezia, dove divenne allievo del Tintoretto. Collaborò con il maestro nei grandi dipinti del Palazzo Ducale, specialmente nell'esecuzione del paesaggio del fondo.
Aprì in seguito una sua bottega a Venezia e si specializzò in paesaggi dove si mescola la tradizione fiamminga con quella veneziana. In particolar modo i suoi aerei paesaggi popolati di eleganti figure ebbero una grande influenza sia in Italia che nel nord Europa.
Opere
Giuditta si adorna per presentarsi a Oloferne - Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Antica - Milano[1]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии