art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Pierre Grivolas (Avignone, 2 settembre 1823 – Avignone, 5 febbraio 1906) è stato un pittore francese.

Pierre GrivolasRitratto di Charles Thomas
Pierre Grivolas
Ritratto di Charles Thomas

Biografia



Gli inizi a Parigi


Nato ad Avignone, Pierre Grivolas rivelò ben presto un eccezionale talento, tale da indurre i genitori ad iscriverlo ai corsi di disegno della Scuola di Belle arti della città. Nel 1843 vinse il primo premio del "Lascito Esprit Calvé", che gli permise di continuare i suoi studi a Parigi.

Allievo della Scuola di Belle arti della capitale, conobbe e frequentò artisti importanti, come Jean-Auguste-Dominique Ingres, Delacroix, Hippolyte Flandrin e soprattutto Claude Monet, di cui subì notevolmente l'influenza. Ma nel 1848 le sommosse parigine lo costrinsero a tornare ad Avignone, in Provenza, dove in breve tempo aderì al felibrismo[1].


La Terza Scuola di Avignone


Dal 1878 al 1906 (anno della sua morte) Grivolas fu Direttore della Scuola di Belle arti di Avignone e si occupò della formazione di numerosi artisti, i quali, assieme a lui, costituirono la "Nuova Scuola di Avignone", storicamente la terza. Per l'occasione Grivolas volle rinnovare il modo di dipingere dei suoi allievi, facendo loro abbandonare lo stile accademico e conducendoli fuori, all'aria aperta, nel villaggio di Les Angles, lungo le rive del Rodano e permettendo loro, in questo modo, di considerare la natura con tutt'altro atteggiamento, attraverso lo studio dell'ombra e della luce[2]. I suoi allievi furono in maggioranza artisti provenzali, fra cui Joseph Hurard (1887-1956) e Alfred Lesbros (1873-1940), entrambi avignonesi.


La scoperta del Mont Ventoux


Nel 1894 Grivolas invitò suo fratello minore Antoine, ventenne e anche lui pittore, a lasciare la Costa Azzurra e a raggiungerlo ad Avignone per andare a trascorrere un periodo di tempo sulle falde del Mont Ventoux. Presero dimora quindi nella Bergerie du Rat (Ovile del topo) e poi nella Combe de Clare (Gola o conca di Clare), nel cuore della montagna. In quei luoghi lontani da tutto i due vissero come pastori, dormendo sulla paglia e nutrendosi di lardo e di latticini[3]. L'anno seguente, avendo prodotto una quantità di schizzi, bozzetti e tele, lasciarono il Ventoux per stabilirsi a Monieux, paese posto all'ingresso delle Gorges de la Nesque (Gole del fiume Nesque).

« Durante un'altra stagione essi raggiunsero il borgo di Ventouret e si impegnarono a riprodurre quei toni grigi della roccia bruciata dal sole, su cui si eleva, con tinte violente, il verde delle faggete dominate dalla grande vela azzurra del cielo di quelle altitudini »[2]

Da questa fraterna collaborazione nacquero opere come Les amandiers de Verdolier, la Cueillette de la lavande, il villaggio de La Gabelle, I faggi di Ventouret, il Rocher du Cire, Le Vallon de Monieux.
Grivolas, è considerato per queste opere uno dei maggiori pittori del Ventoux[4].

Pierre Grivolas morì ad Avignone nel 1906. Una strada della città dei Papi è intitolata a suo nome.


Opere


Opere nelle collezioni pubbliche, elenco parziale.


Allievi


Elenco parziale


Galleria d'immagini



Il Mont Ventoux



Scene di vita locale



Note


  1. Jacques Marseille, Dictionnaire de la Provence, op. cit. pag.374
  2. Vedi Nota 1
  3. V. Clap, Iconographie du Mont Ventoux, op. cit. pag. 14.
  4. Jean-Paul Chabaud, Encyclopédie du Ventoux, op. cit. pag. 301

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Pierre Grivolas in: Artistes provençaux

Controllo di autoritàVIAF (EN) 56477651 · ISNI (EN) 0000 0001 1764 4820 · CERL cnp02127715 · ULAN (EN) 500030261 · LCCN (EN) nr92036951 · GND (DE) 1074971027 · BNF (FR) cb149751722 (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr92036951
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Pierre Grivolas

Pierre Grivolas (* 2. September 1823 in Avignon; † 5. Februar 1906 ebenda) war ein französischer Landschafts-, Porträt- und Genremaler.

[en] Pierre Grivolas

Pierre Grivolas (2 September 1823, Avignon - 5 February 1906, Avignon) was a French painter; known for landscapes, portraits and genre scenes.

[fr] Pierre Grivolas

Pierre Grivolas né le 2 septembre 1823 à Avignon où il est mort le 5 février 1906 est un peintre français.
- [it] Pierre Grivolas



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии