art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Pieter Withoos (Amersfoort, 1654 – Amsterdam, 1693) è stato un pittore e illustratore olandese del secolo d'oro.

Cinciallegra (Parus major)
Cinciallegra (Parus major)

Biografia


Dodo bianco con altri uccelli (1693)
Dodo bianco con altri uccelli (1693)

Pieter era il secondogenito[1] degli otto figli di Matthias Withoos e di Wendelina van Hoorn (1618-1680 c.). Quando nel 1672 i Francesi minacciavano di impadronirsi della città di Amersfoort, Matthias Withoos si trasferì con la sua famiglia ad Hoorn, luogo di nascita della moglie Wendelina[2].

Pieter, assieme ai fratelli Johannes, Alida, Maria e Frans, fu allievo del padre Matthias, il cui stile seguì nella pittura di fiori, piante, insetti[3] ed uccelli[4]. Rappresentò questi soggetti in modo particolarmente realistico[3] ed utilizzò soprattutto la tecnica dell'acquerello su pergamena[1].

Sia Alida che Pieter Withoos come pure Johannes Bronkhorst e Herman Hengstenburgh lavoravano per Agnes Block nella sua villa Vijverhof. Pieter Withoos disegnò per lei otto piante, una foglia con diversi insetti e diciassette disegni con uccelli di cui uno assieme a Johannes Bronkhorst (quattro anatre in acqua)[4]. Pieter, che lavorava anche per altri collezionisti, eseguì anche un acquerello che ritraeva un dodo, un uccello ora estinto, probabilmente un esemplare importato dall'isola Reunion o impagliato[5].

Oggi le opere di Pieter Withoos si trovano in collezioni sia private che pubbliche. Nella biblioteca di Artis si trovano quindici suoi acquerelli con farfalle e falene. Nel Museo Teylers di Haarlem sono conservati suoi disegni di farfalle[4].


Opere



Note


  1. A general dictionary of painters
  2. Instituut voor Nederlandse Geschiedenis
  3. Guida ossia dizionario portatile per gli amatori de'quadri della scuola fiamminga ed olandese
  4. La famiglia Withoos in Wageningen UR Digital Library
  5. Chrysalis: Maria Sibylla Merian and the Secrets of Metamorphosis
  6. Studi di falene ed una libellula - Artnet
  7. Un cultivar di tulipano da giardino - Artnet
  8. Zucche - Artnet

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 95681191 · ISNI (EN) 0000 0000 7014 2515 · CERL cnp02115034 · Europeana agent/base/39080 · ULAN (EN) 500000101 · WorldCat Identities (EN) viaf-95681191
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[en] Pieter Withoos

Pieter Withoos (1655 – 23 April 1692), was a Dutch Golden Age painter.
- [it] Pieter Withoos



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии