art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Plautilla Nelli al secolo Polissena de' Nelli (Firenze, 1524Firenze, 1588) è stata una religiosa e pittrice italiana.

Madonna con Bambino e quattro angeli
Madonna con Bambino e quattro angeli

Biografia


Pulisena Margherita nata nella famiglia fiorentina dei Nelli nell'anno 1524[1] fu battezzata il 29 gennaio 1525. Dopo la morte della madre e il secondo matrimonio del padre, Piero di Luca Nelli, mercante, entrò adolescente nel convento domenicano di Santa Caterina da Siena a Firenze dove prese i voti quattodicenne nel 1538 con il nome di Suor Plautilla.

Con questo nome fu molto conosciuta nell'ambiente pittorico dell'epoca. Vasari ci informa che Plautilla avrebbe imparato a dipingere autonomamente, attraverso l'imitazione di altre opere: sappiamo che possedeva dei disegni di Fra Bartolomeo e, probabilmente, anche stampe di opere che circolavano all'epoca. Non ebbe la possibilità di seguire i progressi della pittura perché viveva in convento, le rimase oscuro il passaggio dal rinascimento al manierismo, anche se ebbe la possibilità di conoscere le opere dei maestri che avevano lavorato per i domenicani. La cerchia chiamata "Scuola di San Marco" era frequentata da artisti come Mariotto Albertinelli, Lorenzo di Credi e Giovanni Antonio Sogliani, oltre lo stesso Fra Bartolomeo.


Produzione artistica


Viene considerata la prima pittrice fiorentina di cui si conservano opere. Di lei parla Vasari in termini abbastanza lusinghieri, notando nei suoi quadri la non conoscenza del corpo umano maschile e come i suoi santi appaiano molto femminei, così come i volti degli Apostoli dell'Ultima Cena, dipinta per il suo convento. Di questa sua difficoltà di riprodurre corpi maschili dice Vincenzo Fortunato Marchese:

«È tradizione che Suor Plautilla, volendo studiare il nudo per la figura del Cristo, si giovasse di quello di una monaca defunta, e le altre suore celiando fossero solite dire, che la Nelli in luogo di Cristi faceva Criste»

(Vincenzo Fortunato Marchese, Memorie dei più insigni pittori, scultori e architetti domenicani, Firenze, 1845)

La maggior parte delle sue tele sono state dipinte per il convento di Santa Caterina, ma oggi risultano distrutte, o situate in altro loco. Fortunatamente alcune chiese domenicane hanno conservato alcune sue opere come le lunette con San Domenico e Santa Caterina per il Cenacolo di San Salvi, attribuitele soltanto di recente.

Plautilla Nelli- Compianto sul Cristo morto
Plautilla Nelli- Compianto sul Cristo morto

Possiamo attribuirle con certezza solo tre opere:

A lei viene riferita l'immagine più nota di santa Caterina de' Ricci, con un'iconografia a mezzo busto che venne poi ricalcata anche per altre sante monache toscane, come santa Maria Maddalena de' Pazzi, o la stessa santa Caterina da Siena. Una caratteristica ricorrente nei suoi ritratti di santa Caterina è la presenza di una lacrima, segno della capacità femminile di entrare in empatia con la passione del Cristo.

Morì nel suo convento nel 1588.


Galleria d'immagini



Mostre



Note


  1. Data che secondo la datazione in stile fiorentino corrisponde all'anno 1525.
  2. Fausta Navarro (a cura di), Plautilla Nelli. Arte e devozione sulle orme di Savonarola, Livorno, Sillabe, 2017, ISBN 9788883479458.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 32885369 · ISNI (EN) 0000 0000 6681 6505 · CERL cnp00571050 · Europeana agent/base/9667 · ULAN (EN) 500049444 · LCCN (EN) nr00027986 · GND (DE) 122707958 · BNF (FR) cb16058636m (data) · J9U (EN, HE) 987007428588905171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr00027986
Portale Arte
Portale Biografie
Portale Firenze

На других языках


[en] Plautilla Nelli

Sister Plautilla Nelli (1524–1588) was a self-taught nun-artist and the first known female Renaissance painter of Florence.[1] She was a nun of the Dominican convent of St. Catherine of Siena located in Piazza San Marco, Florence, and was heavily influenced by the teachings of Savonarola and by the artwork of Fra Bartolomeo.[1]

[es] Plautilla Nelli

Sor Plautilla Nelli (1524-1588) fue una monja dominica que trabajó como artista, siendo considerada la primera mujer pintora renacentista autodidacta de Florencia, Italia.[1]

[fr] Plautilla Nelli

Sœur Plautilla Nelli (1524–1588) est une artiste religieuse catholique, connue pour être la première femme peintre de la Renaissance italienne[1], originaire de Florence (dans ce qui est de nos jours l'Italie). Sœur dominicaine du couvent Sainte-Catherine-de-Sienne (it) situé sur la Piazza San Marco à Florence (jusqu'en 1808), elle fut influencée par le peintre Savonarole et l'œuvre de Fra Bartolomeo.
- [it] Plautilla Nelli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии