I cavalli del sole (1737), bassorilievo, Hôtel de Rohan, Parigi.Bacco, bacino di Apollo, parco della Reggia di Versailles.
Robert Le Lorrain era nato in una famiglia legata a Nicolas Fouquet. Quando il protettore della famiglia cadde in disgrazia, entrò nella bottega di Pierre Mosnier, poi di François Girardon e fu incaricato di costruire parte del mausoleo del cardinale Richelieu nella Cappella della Sorbona a Parigi.
Nel 1689, dopo aver vinto il Prix de Rome (grand prix de scultura) con L'Imbarco di Noè, partì per Roma, dove studiò le opere del Bernini.
Tornato in Francia, terminò, a Marsiglia, le opere di Pierre Puget.
All'inizio del XVIII secolo si trasferì a Parigi, nel quartiere di Le Marais, lungo rue Meslay [1], dove impiantò la sua bottega, vicino a quella di Christophe-Gabriel Allegrain e del suo collaboratore Jean-Baptiste Pigalle.
Robert Le Lorrain entrò nell'Académie de Saint-Luc. Nel 1701 la realizzazione di una statua di Galatea gli permise di entrare a far parte dell'Académie royale de peinture et de sculpture. Successivamente venne nominato professore. Tra i suoi allievi ci furono Jean-Baptiste II Lemoyne e Jean-Baptiste Pigalle.
Tra il 1728 e il 1731 sviluppò opere d'arte per il castello di Saverne[2] e tra il 1735 e il 1738 per il Palais des Rohan costruito per conto di Armand-Gaston-Maximilien de Rohan, nuovo principe-vescovo di Strasburgo.
Realizzò altre sculture per il castello di Marly e per la Reggia di Versailles.
Nel 1737 divenne rettore dell'Accademia. Durante quell'anno scolpì la sua opera più famosa: il bassorilievo I Servi di Apollo che danno da bere ai cavalli del carro solare, detti anche I Cavalli del Sole, per il timpano dell'ingresso alle scuderie dell'Hôtel de Rohan a Parigi [3].
Michèle Beaulieu, Robert Le Lorrain (1666-1743), Neuilly-sur-Seine, Arthena, 1982
Auguste Jal Dictionnaire critique de biographie et d'histoire: errata et supplément pour tous les dictionnaires historiques d'après des documents authentiques inédits,, pp. 762-763, Henri Plon imprimeur-éditeurr, Paris, 1867 (online)
Jules Guiffrey, Scellés et inventaires d'artistes français du XVIIe et du XVIIIe siècle, Deuxième partie, 1741-1770: Documents inédits tirés des archives nationales. CX: Robert Le Lorrain, pp. 41-42, Charavay frères éditeurs, Päris, 1885 (online)
(EN) François Souchal, French Sculptors of the 17th and 18th Centuries. The Reign of Louis XIV, Oxford University Press, 1981. Vol. II.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии