art.wikisort.org - Artista

Search / Calendar

Simone Peterzano (Venezia, 1535 – Milano, 1599) è stato un pittore italiano, attivo nell'età della Controriforma e maestro di Caravaggio.

Simone Peterzano, Autoritratto, 1589
Simone Peterzano, Autoritratto, 1589

Biografia


Non vi sono più incertezze sui natali di Peterzano, figlio di Francesco di Maffeo di origine bergamasca, ma nato a Venezia dove già il nonno si era trasferito con la famiglia.[1][2] Peterzano non chiarisce con i suoi scritti questo dilemma, in alcuni amava firmarsi come il bergamasco, in altri come veneto. È certo che nella città lagunare fu da giovanissimo allievo di Tiziano e vi restò fino ai suoi ventiquattro o venticinque anni.

Noto ai più per essere stato il maestro di Caravaggio, Simone Peterzano fu uno degli esponenti del tardo manierismo lombardo.[3]

Allievo a Venezia di Tiziano (come sappiamo dalle firme che lui stesso apponeva sui suoi dipinti), Peterzano fece la sua comparsa sulla scena milanese con gli affreschi della controfacciata della chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (1573), dove traspare la sua formazione veneta, in particolare con riprese dall'arte di Paolo Veronese e Tintoretto. Lo stesso anno l'artista dipinse due affollate tele con Storie dei Santi Paolo e Barnaba per la chiesa di San Barnaba, sempre a Milano. Risalgono a questo periodo anche la bella Pietà, oggi conservata in San Fedele e la Pentecoste, già in San Paolo Converso e poi nella basilica di Sant'Eufemia.

Natività con sant'Antonio, Giovanni XIV Canepanova e Ippolito de Rossi, chiesa di Santa Maria di Canepanova
Natività con sant'Antonio, Giovanni XIV Canepanova e Ippolito de Rossi, chiesa di Santa Maria di Canepanova

Tra il 1578 e il 1582 Peterzano eseguì gli affreschi del presbiterio e del coro della Certosa di Garegnano, uno dei vertici della sua arte, dal cromatismo ricco e sontuoso, in cui l'educazione veneta si coniuga con l'imponenza e la severità richiesti dalla chiesa milanese negli anni di san Carlo Borromeo nello stesso periodo dipinge una Natività con santi e angeli nella chiesa di Santa Maria di Canepanova a Pavia.

Tra le sue ultime opere, caratterizzate da una fredda ed ascetica monumentalità, si segnalano le Storie di sant'Antonio di Padova ad affresco, per la chiesa milanese di Sant'Angelo, la pala con la Madonna col Bambino tra i santi Benedetto, Mauro, Giustina e Caterina nella parrocchiale di San Maurizio a Bioggio (Canton Ticino) e la pala con Sant'Ambrogio tra i santi Gervasio e Protasio (1592), un tempo nel duomo di Milano e conservata nella Pinacoteca Ambrosiana.


Opere


Le volte del presbiterio della Certosa di Garegnano
Le volte del presbiterio della Certosa di Garegnano

Note


  1. Gianmario Petrò, Il maestro di Caravaggio è un bergamasco, su ecodibergamo.it, L'eco di Bergamo. URL consultato il 29 gennaio 2018.
  2. Maria Cristina Terzaghi, PETERZANO, Simone, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2015. URL consultato il 10 novembre 2019.
    «Figlio di Francesco di Maffeo (Petrò, I Peterzani tra Bergamo…, in corso di stampa), nacque a Bergamo molto probabilmente nel 1535, come si ricava dall’atto di morte del 1599, che lo dice di 64 anni «vel circa»»
    .
  3. Simone Peterzano biografia, su arte.it. URL consultato il 10 novembre 2019..
  4. Simone Facchinetti, Peterzano, allievo di Tiziano, maestro di Caravaggio, Accademia Carrara, 2019..

Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 59980604 · ISNI (EN) 0000 0000 8842 4860 · SBN LO1V401263 · CERL cnp00572959 · Europeana agent/base/99777 · ULAN (EN) 500031140 · LCCN (EN) n87811324 · GND (DE) 123030137
Portale Biografie
Portale Pittura

На других языках


[de] Simone Peterzano

Simone Peterzano, auch Peterzani oder Petrazzani (* um 1535 in Bergamo; † 6. November 1599 in Mailand), war ein italienischer Maler des späten lombardischen Manierismus. Er ist heute vor allem als Lehrer Caravaggios bekannt.[1]

[en] Simone Peterzano

Simone Peterzano (c. 1535–1599) was an Italian painter from Bergamo, but stressed his links to Venice where he probably trained.[1][2] He painted in mannerist style and is mostly known as the master of Caravaggio.

[es] Simone Peterzano

Simone Peterzano (Bérgamo c. 1540-c. 1596). Pintor italiano, enmarcado en el estilo manierista. Debe su fama a haber sido el maestro de Caravaggio.

[fr] Simone Peterzano

Simone Peterzano (Bergame, 1540 - Milan, 1596) est un peintre italien du maniérisme tardif de l'école lombarde.
- [it] Simone Peterzano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии