Urs Graf (Soletta, 1485 circa – Basilea, 1529 circa) è stato un pittore e incisoresvizzero[1].
Urs Graf, L'esercito selvaggio (circa 1520)
Biografia
La battaglia di Marignano.San Michele arcangelo pesa le anime.
Figlio di Hug, dopo aver imparato il mestiere presso il padre si trasferì a Strasburgo, dove lavorò come xilografo. A corto di mezzi economici, divenne garzone presso l'orafo di Zurigo Lienhart Triblin, poi nel 1509 si trasferì a Basilea.
Negli anni seguenti fu anche soldato mercenario e per colpa del suo temperamento venne incarcerato diverse volte: nel 1518 dovette addirittura fuggire dalla città e rifugiarsi presso il padre per evitare l'arresto in seguito al tentato omicidio di una prostituta. Rientrato a Basilea divenne incisore di monete.
Sono giunti fino a noi numerosissimi disegni preparatori per le opere di oreficeria che avrebbe poi realizzato, disegni per i quali è diventato famoso. Sono anche noti suoi disegni, realizzati fra il 1518 e il 1520, e destinati ad essere riprodotti su cuoio, nella tecnica del corame, detto anche "cuoio impresso".
C. Anderson, Graf Urs, in «The Dictionary of Art», volume 13, Londra 1996, pp. 267-268.
Gianni Carlo Sciolla, La Biblioteca Reale di Torino. I disegni di scuola svizzera, in Giorgio Mollisi (a cura di), Svizzeri a Torino nella storia, nell'arte, nella cultura, nell'economia dal Cinquecento ad oggi, «Arte&Storia», anno 11, numero 52, ottobre 2011, Edizioni Ticino Management, Lugano, 2011.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии