art.wikisort.org - Museo

Search / Calendar

Il Museo nazionale del Ducato di Spoleto, inaugurato il 3 agosto 2007 (il progetto originale risale al 1982), è situato all'interno della Rocca Albornoziana.

Museo nazionale del Ducato di Spoleto
Museo nazionale del Ducato. Rocca albornoziana.
Ubicazione
Stato Italia
LocalitàSpoleto
IndirizzoPiazza Campello, 1
Coordinate42°44′02″N 12°44′20″E
Caratteristiche
TipoArte
FondatoriMiBAC
Apertura2007
Visitatori36 309 (2015)[1]
Sito web

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale dell'Umbria, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.


Storia


Il cosiddetto Sarcofago del buon pastore
Il cosiddetto "Sarcofago del buon pastore"

Il museo occupa una superficie complessiva di 1.241 metri quadrati (dei quali 864 utilizzati per l'esposizione di 190 opere), ed è suddiviso in 15 sale che sono disposte su due livelli.

Le opere esposte appartengono ad un arco temporale che va da IV al XV secolo, e testimoniano i secoli di passaggio dall'età romana alla tarda antichità.

La raccolta è composta da sarcofagi ed iscrizioni funerarie provenienti dalle aree cimiteriali situate nei dintorni di Spoleto. Si possono ammirare anche notevoli mosaici pavimentali e decorazioni scultoree risalenti al VI secolo e frammenti scultorei appartenuti ad aule di culto di epoca longobarda e carolingia-ottoniana. Vi è anche esposta una ricca sezione pittorica che documenta il periodo romanico, nonché tratti dello stile rinascimentale del XV secolo.

Camera Picta
Camera Picta

Nel maggio del 2015 viene inserito dal MiBAC tra i “Gioielli Italiani”: diciassette tra musei e aree archeologiche scelti nell'ambito dell'iniziativa che prevede l'ingresso gratuito riservato ai possessori del biglietto per Expo 2015[2].


Note


  1. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Visitatori e introiti dei musei
  2. Il MiBAC regala 17 "Gioielli italiani" con EXPO, su beniculturali.it, 12 maggio 2015. URL consultato il 12 maggio 2015.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Musei
Portale Scultura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии