art.wikisort.org - Museo

Search / Calendar

Il Palazzo del Vicario è un palazzo di Pescia sede di uffici comunali. La facciata principale da su Piazza Mazzini, punto nodale del centro storico.[1] Edifici di varia epoca e stile fanno da cornice al Palazzo dei Vicari, tra cui la torre civica, chiamata anche torre dell'orologio.

Palazzo del Vicario
Ubicazione
Stato Italia
LocalitàPescia
IndirizzoPiazza Mazzini 1, 51077
Coordinate43°54′15.34″N 10°41′19.74″E
Caratteristiche
TipoArte

Descrizione


Sulla facciata principale troviamo alcuni stemmi appartenuti ai vicari che hanno prestato servizio tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Al piano terra si incontra la "Cappella dei Caduti" che ornata di decorazioni geometriche alternate a stemmi, accoglie la statua la libertà alata di Libero Andreotti. Nell'ingresso,si trova una pittura ad olio che ritrae Domenico Buonvicini,che ebbe il merito di far scoprire alla città il gelso "bianco" per la coltivazione del baco da seta. Al secondo piano è situata la sala del Consiglio, con gli affreschi che riprendono gli stemmi dei podestà più importanti. Davanti al palazzo, si racconta, che un tempo si trovava il patibolo dove venivano giustiziati coloro che erano stati condannati a morte dal tribunale.[2] A pochi metri dall'edificio, si erge la torre dell'orologio dove sottostanti si trovano i luoghi che un tempo ospitavano il carcere comunale. La torre ha una pianta rettangolare ed è costituita da due ordini, quello superiore caratterizzato da archi a sesto acuto, e quello inferiore che termina con archetti pensili e una decorazione a merli di tipo angolare.[3] In seguito ai lavori di restauro sul quadrante nord dell'orologio, avvenuti in collaborazione tra Comune di Pescia e l'associazione "Quelli con Pescia nel Cuore", la torre ha ripreso a funzionare nel dicembre del 2014.[4]


Note


  1. Piazza Mazzini, su touringclub.it.
  2. la piazza grande, su comune.pescia.pt.it.
  3. Galleria fotografica comune di Pescia (Toscana), monumenti e luoghi di rilievo, su comuni-italiani.it. URL consultato il 9 giugno 2019.
  4. Restauro completato a uno degli orologi della torre civica, su iltirreno.gelocal.it.

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244330113
Portale Architettura
Portale Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии