art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Tentazione di Adamo ed Eva o Peccato originale è un dipinto del pittore veneziano Tintoretto realizzato intorno al 1550 - 1553 e conservato nella Gallerie dell'Accademia a Venezia.

Tentazione di Adamo ed Eva
AutoreTintoretto
Data1550 - 1553 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni150×220 cm
UbicazioneGallerie dell'Accademia, Venezia

Descrizione e stile


La scena ha per oggetto il passo biblico, dal libro della Genesi, del peccato originale compiuto da Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden. Tintoretto ha introdotto i personaggi secondo la tradizione iconografica. In basso rilievo si vede un piedistallo composto da un muretto di pietre a due livelli in cui si siedono Adamo, nella parte più bassa e al lato sinistro, ed Eva, in quella leggermente più alta e al lato destro. Al centro tra le due figure umane, attaccato al muretto, si trova l'albero della conoscenza del Bene e del Male di cui Dio aveva detto ai primogeniti di non mangiare i frutti. Eva, dopo essere stata ingannata dal demonio sotto forma serpente con in bocca il frutto proibito, si piega verso Adamo per offrire il frutto, e nell'atto si appoggia con la mano sinistra e il corpo all'albero. Adamo, con le spalle allo spettatore e girato verso Eva, porge la mano sinistra per non cadere e guarda il frutto con l'atteggiamento pensieroso e timido ma poi cederà.

Sullo sfondo a destra si vede la cacciata dal paradiso: l'angelo con la spada infuocata caccia Adamo ed Eva.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura
Portale Venezia

На других языках


[en] Adam and Eve (Tintoretto)

Adam and Eve (Italian: Adamo ed Eva), also known as The Temptation of Adam, Original Sin, and The Fall of Man, may refer to either of two similar works by the Venetian painter Tintoretto: an oil painting in the collection of the Gallerie dell'Accademia in Venice, made around 1550–1553; and a panel in the ceiling of the Upper Hall of the Scuola Grande di San Rocco, made around 1577–1578.

[es] El pecado original (Tintoretto)

El Pecado original es una de las pinturas más conocidas del pintor italiano Jacopo Tintoretto.

[fr] La Tentation d'Adam et Ève (Le Tintoret)

La Tentation d'Adam et Ève ou le Péché originel est une peinture réalisée par le peintre vénitien Le Tintoret vers 1550-1553 et conservée dans les Galeries de l'Académie à Venise[1].
- [it] Adamo ed Eva (Tintoretto)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии