art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Adorazione dei pastori è un dipinto del pittore italiano Caravaggio realizzato in olio su tela (314 × 211 cm) nel 1609. È custodito nel Museo Regionale di Messina.

Adorazione dei pastori
AutoreMichelangelo Merisi da Caravaggio
Data1609
Tecnicaolio su tela
Dimensioni314×211 cm
UbicazioneMuseo Regionale, Messina

Storia


L'opera venne eseguita durante il passaggio dell'artista dalla Sicilia, in seguito alla sua fuga dalle prigioni di Malta. Nel corso del suo breve soggiorno a Messina, Caravaggio ricevette dal senato della città l'incarico della realizzazione di una pala d'altare che avrebbe ornato l'altare maggiore della chiesa di Santa Maria della Concezione, retta dai padri Cappuccini. In cambio, il senato prometteva all'artista il compenso di mille scudi, una delle più alte cifre della sua carriera.

Con quest'opera, il pittore inaugura il cosiddetto genere della Natività Povera, che avrà grandissima fortuna nella pittura sei-settecentesca. La scena è ambientata all'interno di una stalla: Maria, sfinita dal viaggio e dal successivo parto, giace sdraiata per terra, e regge in grembo il bambinello che dorme. Dinanzi a loro, San Giuseppe ed i pastori (uno dei quali si distingue per la spalla scoperta) sono disposti in maniera da formare una croce, mentre sullo sfondo il bue e l'asino fungono quasi da quinta insieme alla mangiatoia.

Nel settembre 2009 l'opera è giunta a palazzo Montecitorio per essere restaurata nei locali del Punto Camera, da Valeria Merlini e Daniela Storti con la direzione di Gioacchino Barbera e la consulenza dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Adoration of the Shepherds (Caravaggio)

The Adoration of the Shepherds is an oil on canvas painting by the Italian artist Michelangelo Merisi, commonly known as Caravaggio. The Adoration of the Shepherds measures 83.07 x 123.62 in. It was commissioned for the Capuchin Franciscans and was painted in Messina for the Church of Santa Maria degli Angeli in 1609 just one year before the artist's death. It is now in the Interdisciplinary Regional Museum of Messina.

[es] Adoración de los pastores (Caravaggio)

La adoración de los pastores es uno de los cuadros de la última etapa de Caravaggio, desarrollado en 1609 sobre la historia homónima. Fue el resultado de un encargo del senado de Mesina a Caravaggio por 1000 escudos, para decorar el altar mayor de la iglesia del Monasterio Benedictino de Santa María La Concezione.[1]

[fr] L'Adoration des bergers (Le Caravage)

L'Adoration des bergers est un tableau de Caravage peint en 1609 et conservé au musée régional de Messine en Sicile.
- [it] Adorazione dei pastori (Caravaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии