art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

L'Adorazione dei pastori è un dipinto a olio su tavola (97x245 cm) di Hugo van der Goes, databile al 1480 circa e conservato nella Gemäldegalerie di Berlino.

Adorazione dei pastori
AutoreHugo van der Goes
Data1480 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni97×245 cm
UbicazioneGemäldegalerie, Berlino

Storia


Opera dell'ultima fase creativa, a causa del suo formato insolito fu ritenuta in passato il pannello inferiore di un retablo, ipotesi oggi scartata come alquanto improbabile. Fu acquistata dal museo nel 1903.


Descrizione e stile


Dettaglio
Dettaglio

La scena ha un'impaginazione originalissima, che mette in scena una vera e propria sacra rappresentazione. Ai lati i profeti Isaia e Geremia infatti discostano una tenda-sipario (fermata tramite anelli a una pertica che corre lungo tutto il bordo superiore), invitando lo spettatore ad assistere al prodigio religioso che fa avverare le loro profezie. La culla del Bambino Gesù, al centro e in prospettiva intuitiva, è attorniata da una serie di figure che lo pregano, a partire da Maria e Giuseppe, da un gruppo di angeli (inginocchiati e in volo), dal bue e l'asinello, fino a una serie di pastori che accorrendo sta varcando la soglia della capanna togliendosi il cappello e inginocchiandosi, pieni di curiosità e di gioia. Seguono a breve distanza altri due, uno dei quali sta suonando un flauto. Sono stati infatti appena avvertiti da angeli, come si vede nello sfondo a destra.

In basso alcune pianticelle ed altri oggetti simbolici sono indagati con molta precisione. Tra questi il fascio di spighe di grano che allude all'eucaristia, secondo le parole pronunciate da Gesù Cristo: «Io sono il pane disceso dal cielo» (Gv 6,41[1]).

Come in altre opere dell'artista, i personaggi sono altamente espressivi, colti in gesti caricati e con espressioni molto individualizzate, legate a tipi fisici molto individualizzati, che si ritrovano anche in altre opere dell'artista.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura
  1. Gv 6,41, su laparola.net.

На других языках


[en] Adoration of the Shepherds (Hugo van der Goes)

Adoration of the Shepherds is a late oil painting by Hugo van der Goes, now in the Gemäldegalerie, Berlin. Unusually large for the painter, it is less well-known than his Portinari Triptych or his Monforte Altarpiece on the same subject. He produced it before renouncing his worldly life and becoming a lay brother at Rouge-Cloître Abbey near Brussels, a daughter house of the Windesheim Congregation in the strict tradition of the Brethren of the Common Life, part of the wider devotio moderna movement.

[es] Adoración de los pastores (Hugo van der Goes)

La adoración de los pastores es un cuadro del pintor Hugo van der Goes, realizado en 1480, dos años antes de su fallecimiento tras un grave trastorno mental.[1]La obra se encuentra en la Gemäldegalerie de Berlín.

[fr] Adoration des bergers (Hugo van der Goes)

L'Adoration des bergers est un tableau de Hugo van der Goes, aujourd'hui conservé à la Gemäldegalerie de Berlin. Il est moins connu que le Triptyque Portinari ou le Retable de Monforte, tous deux des peintures sur le même thème.
- [it] Adorazione dei pastori (van der Goes)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии