art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il dipinto coi ritratti degli artisti italiani Agostino Carlini, Francesco Bartolozzi e Giovanni Battista Cipriani è opera del pittore inglese John Francis Rigaud.

Agostino Carlini, Francesco Bartolozzi, Giovanni Battista Cipriani
AutoreJohn Francis Rigaud
Data1771
Tecnicaolio su tela
Dimensioni100,3×125,7 cm
UbicazioneNational Portrait Gallery, Londra

Storia


John Francis Rigaud, artista inglese che apparteneva alla corrente del neoclassicismo, nacque a Torino il 18 maggio 1742 e morì il 6 dicembre 1810 a Great Packington. Discendeva da una famiglia di protestanti e divenne noto come pittore di soggetti storici e come ritrattista. Si trasferì a Londra a dicembre 1771. Dipinse nel 1777 questo gruppo di artisti italiani Agostino Carlini, Francesco Bartolozzi e Giovanni Battista Cipriani[1] che erano molto apprezzati, anche a corte. In un altro triplice ritratto, del 1782, dipinse Joshua Reynolds, William Chambers, e Joseph Wilton. Rigaud fu anche autore di ritratti di eroi inglesi, tra cui Orazio Nelson.

Bartolozzi, Carlini e Cipriani vivevano a Londra e nel 1768 erano stati tra i quaranta artisti fondatori della Royal Academy of Arts. Agostino Carlini (Genova, 1718 – Londra, 1790) era scultore e pittore; Francesco Bartolozzi (Firenze, 25 settembre 1727 – Lisbona, 7 marzo 1815) era disegnatore, pittore e incisore e Giorgio III, che lo aveva convinto a trasferirsi a Londra, gli conferì il titolo di "Engraver to the King"; Giovanni Battista Cipriani (Firenze, 1727 – Hammersmith (e Fulham), 14 dicembre 1785) era pittore, disegnatore e seguiva gli studenti che frequentavano la galleria del duca di Richmond.


Descrizione


Da sinistraː Carlini, corpulento e chiuso in un vistoso panciotto con grossi bottoni, tiene in mano il martello dello scultore; Bartolozzi, esile e con lo sguardo un po' perso, stringe una cartella con sue incisioni, mentre Cipriani è attivo e col pennello traccia sulla tela il profilo di una figura classica, seduta e che tiene in mano una tromba. I tre artisti italiani in questi quegli anni erano Inghilterra il fiore all'occhiello dell'arte neoclassica di derivazione italianaː influenzavano il gusto, nella decorazione di ambienti, di mobili e di sopramobili, perfino nello stile dei cartoncini d'invito ai balli.


Caratteri


Il pittore conosceva bene i tre artisti del suo ritratto e ne seppe estrarre, con un po' di ironia, il carattere. Carlini ci appare ingombrante nella sua fisicitàː un uomo gaudente, aperto, allegro, soddisfatto. Bartolozzi invece è introverso, un po' diffidente, chiuso, timido, riservatoː tiene in mano un pennello e sembra incerto se usarlo. Cipriani, tra i personaggi ritratti, è l'unico ad esercitare la sua arteː una allusione alle sue doti di prolifico disegnatore? La sua posa è elegante, disinvolta, dimostra sicurezza e gioia di vivere. Bartolozzi, suo concittadino e coetaneo, alla sua morte pubblicherà una raccolta di proprie incisioni, tratte da disegni di Cipriani[2] e ne realizzerà la tomba.


Retaggio


Da questo dipinto fu tratta l'incisioneː Agostino Carlini, Francesco Bartolozzi e Giovanni Battista Cipriani, mezzatinta, 40,7X50 cm, incisa da John Raphael Smith e pubblicata da John Boydell, il 5 marzo 1778. Un esemplare dell'incisione si conserva all Royal Academy of Arts, a Londra.


Note


  1. National Portrait Gallery (London), numero inventario: NPG 3186, donato nel 1944 da Miss M.H. Turner.
  2. Giovanni Battista Cipriani, Ciprianiʼs Rudiments of drawing engraved by F. Bartolozzi, Londra, pub.d as the act directs by G. Bartolozzi, Jan.y 1.st 1796, 1796, SBN IT\ICCU\LO1E\046505.

Bibliografia



Voci correlate


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии