art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

L'Annunciazione è un dipinto a olio su tela del pittore El Greco databile tra il 1575 e il 1576. Fa parte della collezione del Museo Thyssen-Bornemisza a Madrid. Si tratta di una delle prime opere su un tema più volte ripreso dall'artista nel corso della sua lunga produzione artistica.

Annunciazione
AutoreEl Greco
Datadal 1575 al 1576
Tecnicaolio su tela
Dimensioni117×98 cm
UbicazioneMuseo Thyssen-Bornemisza, Madrid.

Analisi


La Vergine Maria è raffigurata seduta con la mano destra sul petto, la sinistra appoggiata al ripiano dell'inginocchiatoio ed è girata verso l'arcangelo Gabriele, mentre a cavallo di un fulmine sta discendendo su di lei la colomba dello Spirito Santo. La scena è inquadrata all'interno di un semplice e ben marcato sfondo architettonico in cui viene messo in evidenza una tenda rossa e un pavimento di piastrelle quadrate e in fondo un gruppo di cherubini. Evidente è l'impronta di Tiziano e Tintoretto soprattutto nel trattamento della luce e del colore; la veloce pennellata del cretese è alla base di un intenso cromatismo che conferisce una visione realistica della scena.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Annunciation (El Greco, Museo Thyssen-Bornemisza)

Annunciation is a 1575–1576 oil on canvas painting of the Annunciation by El Greco, one of the earliest paintings by the artist. It is now part of the Museo Thyssen-Bornemisza collection in Madrid.

[fr] L'Annonciation (Le Greco)

L'Annonciation est une peinture à peinture à l'huile sur toile de 117 × 98 cm réalisée par le peintre Le Greco (Domenikos Theotokopoulos, 1541-1614), réalisée entre 1575 et 1576. Elle représente l'Annonciation de la Bienheureuse Vierge Marie. Elle fait partie de la collection du Musée Thyssen-Bornemisza de Madrid. C'est l'une des premières œuvres sur un thème maintes fois repris par l'artiste au cours de sa longue production artistique.
- [it] Annunciazione (El Greco Museo Thyssen-Bornemisza)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии