L'Annunciazione è un dipinto a olio su tela del pittore El Greco databile tra il 1575 e il 1576. Fa parte della collezione del Museo Thyssen-Bornemisza a Madrid. Si tratta di una delle prime opere su un tema più volte ripreso dall'artista nel corso della sua lunga produzione artistica.
La Vergine Maria è raffigurata seduta con la mano destra sul petto, la sinistra appoggiata al ripiano dell'inginocchiatoio ed è girata verso l'arcangelo Gabriele, mentre a cavallo di un fulmine sta discendendo su di lei la colomba dello Spirito Santo. La scena è inquadrata all'interno di un semplice e ben marcato sfondo architettonico in cui viene messo in evidenza una tenda rossa e un pavimento di piastrelle quadrate e in fondo un gruppo di cherubini.
Evidente è l'impronta di Tiziano e Tintoretto soprattutto nel trattamento della luce e del colore; la veloce pennellata del cretese è alla base di un intenso cromatismo che conferisce una visione realistica della scena.
Bibliografia
(ES) José Álvarez Lopera, El Greco, Madrid, Arlanza, 2005, Biblioteca «Descubrir el Arte», (colección «Grandes maestros»). ISBN 84-95503-44-1.
(ES) Michael Scholz-Hänsel, El Greco, Colonia, Taschen, 2003. ISBN 3-8228-3173-5.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии