art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

L'Annunciazione è un dittico dipinto a olio su tavola in grisaille, del pittore fiammingo Jan van Eyck, databile a una fase avanzata della sua produzione, verso il 1440. È composto da due pannelli che misurano 39x24 cm ciascuno è conservato nella Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Annunciazione
AutoreJan van Eyck
Data1440
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni39×24 cm
UbicazioneMuseo Thyssen-Bornemisza, Madrid

Descrizione e stile


L'opera è un esempio significativo della produzione a grisaille di van Eyck, che rinuncia talvolta all'uso dei colori per creare figure ambivalenti come statue viventi, composte dal solo uso del bianco e del nero. Una rappresentazione simile si trova anche, ad esempio, in due scomparti del Polittico di Gand (1426-1432).

Le piccole dimensioni dell'opera fanno pensare a un dipinto destinato alla devozione privata, magari da essere portato in viaggio.

L'iscrizione sulla cornice riporta le parole dell'Angelo e di Maria (Luca 1:26-38). I due protagonisti sono raffigurati su piedistalli e la luce che li colpisce crea effetti di notevole rilievo, con un panneggio frastagliato e dalle pieghe pesanti. La sapienza del Van Eyck nel creare illusioni ottiche si rivela nelle ombre che le figure sembrano gettare sulle cornici di pietra nonché nel loro riflettersi sulla finta superficie lucida e specchiante alle spalle. Maria tiene in mano il tipico attributo del libro (simbolo dell'avverarsi delle Sacre Scritture) ed è visitata dalla colomba dello Spirito Santo. Nonostante l'apparenza di statue le figure sembrano più che mai vive, con una gestualità naturale e con un'apparenza morbida e soffusa delle carni e di dettagli come le ali dell'angelo. Sicuramente il pittore aveva voluto giocare con questa ambivalenza, creando un fine gioco intellettuale che appassionava la committenza. Il retro è marmorizzato.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[de] Verkündigung (Jan van Eyck)

Die Verkündigung auch Thyssen-Verkündigung ist ein Diptychon von Jan van Eyck. Das mit Öl auf Holz gemalte Bild ist insgesamt 39 × 48 cm groß. Es befindet sich in der Sammlung Thyssen-Bornemisza in Madrid.

[en] Annunciation (van Eyck, Madrid)

The Annunciation (sometimes Diptych of The Annunciation) is an oil on wood in grisaille painting by the Early Netherlandish artist Jan van Eyck, dated by art historians as between 1434 and 1436. The panels form a diptych, and are currently in the collection of the Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.

[es] Anunciación (Van Eyck, Madrid)

El Díptico de la Anunciación es un óleo sobre tabla pintado por Jan van Eyck. Así como la autoría está confirmada, la datación varía según los autores, estableciéndose actualmente un periodo de realización de 1435-1441. Está formado por dos tablas, cada una de las cuales mide 39 cm de alto y 24 cm de ancho. Se conserva en el Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.
- [it] Annunciazione (Jan van Eyck Madrid)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии